Anello di fuoco stellare
Un’immagine del telescopio spaziale Spitzer della NASA, ripresa in luce infrarossa, mostra l’azione che si sta svolgendo nella galassia NGC 1291.
L’anello esterno, colorato in rosso in questa ripresa, è ricco di nuove stelle che si accendono e riscaldano la polvere facendola brillare in luce infrarossa. La zona centrale è il luogo in cui risiedono stelle più vecchie e ha da tempo utilizzato la riserva gassosa a sua disposizione, il combustibile necessario per formare nuove stelle.
La galassia si trova a circa 33 milioni di anni luce di distanza nella costellazione di Eridano. È nota come galassia barrata in quanto una barra di stelle (che sembra una “S” bluastra in questa immagine) domina il suo centro. Quando le galassie sono giovani e ricche di gas, le barre incanalano il gas verso il centro galattico, alimentando la formazione stellare.
Nel corso del tempo, quando il combustibile per formare stelle si esaurisce, le regioni centrali diventano quiescenti e l’attività di formazione stellare si sposta alla periferia della galassia. La luce a lunghezze d’onda di 3,4 e 4,5 micron è resa in blu e verde e mostra la distribuzione delle stelle, mentre le formazioni polverose che brillano a 8,0 micron sono mostrate in rosso.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.spitzer.caltech.edu/images/5981-sig14-026-Ring-of-Stellar-Fire
Credit NASA/JPL-Caltech
Lascia un commento