Dalle Microonde ai Megamaser
I fenomeni che avvengono nell’Universo emettono radiazione in tutte le lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico, dai raggi gamma ad alta energia, alle microonde alle onde radio, molto meno energetiche.
Le microonde, le stesse che si utilizzano per la cucina, sono prodotte da una moltitudine di sorgenti astrofisiche, tra cui maser (un laser di dimensioni astronomiche che non emette luce bensì microonde), megamaser (milioni di volte più luminosi dei maser) e i centri di alcune galassie. Centri galattici particolarmente intensi e luminosi vengono definiti nuclei galattici attivi e si ritiene siano dovuti alla presenza di buchi neri supermassicci che ingoiano avidamente materiale.
Le due galassie visibili in questa nuova immagine del telescopio Hubble si chiamano MCG+01-38-004 (quella in alto, dalla tinta rossastra) e MCG+01-38-005 (in basso, dalla tonalità blu). MCG+01-38-005 è un tipo speciale di megamaser: il nucleo attivo riversa enormi quantità di energia che eccitano le molecole d’acqua presenti nei dintorni. L’idrogeno e l’ossigeno che le costituiscono possono assorbire parte di questa energia e riemetterla in ben determinante frequenze, una delle quali ricade nel regime delle microonde. MCG+01-38-005 è quindi un megamaser ad acqua!
[ Barbara Bubbi ]
https://www.spacetelescope.org/images/potw1735a/
Credit: ESA/Hubble & NASA
Lascia un commento