Europa e Giove da Voyager 1

FB_IMG_1504608871340

In questa strepitosa immagine di Giove è ben evidente, appena a destra rispetto al centro, la Grande Macchia Rossa, un’enorme sistema di tempeste che imperversa sul gigante gassoso da centinaia di anni. La luna visibile in basso a sinistra è Europa, uno dei più grandi satelliti di Giove.

Le immagini di Voyager 1 del 1979 supportano l’ipotesi moderna che Europa sia dotata di un oceano sotterraneo, e che si tratti quindi di uno dei luoghi nel Sistema Solare di estremo interesse per la ricerca di forme di vita.

La macchia scura sulla superficie di Giove, visibile in alto a destra, è l’ombra di un’altra grande luna del pianeta gigante, Io. La sonda Voyager 1 ha scoperto il vulcanismo di Io: la luna di Giove presenta estese colate di lava che possono fluire per centinaia di chilometri e pennacchi gassosi che si innalzano fino a 480 km sopra la superficie. Sedici scatti di Voyager 1 sono stati rielaborati per ottenerne questa strepitosa immagine. La sonda Voyager 1, tuttora in attività, è stata lanciata da Cape Canaveral esattamente 40 anni fa, e rappresenta una delle più entusiasmanti imprese spaziali nell’esplorazione del Sistema Solare mai realizzate.
[ Barbara Bubbi]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170905.html

Image Credit: NASA, Voyager 1, JPL, Caltech; Processing & License: Alexis Tranchandon / Solaris

Astronomy Picture of the Day
2017 September 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *