Rose nei cieli australi
Le due più note galassie satelliti della Via Lattea, le Nubi di Magellano, nel cielo australe, ospitano numerosi giganteschi complessi nebulari, con stelle molto calde e luminose le cui intense radiazioni ultraviolette fanno brillare il gas interstellare circostante.
N44, nella Grande Nube di Magellano, è uno spettacolare esempio di gigantesca regione H II, un’intricata e colorata nebulosa costituita da gas ionizzato. Con una dimensione di circa 1.000 anni luce, la particolare forma di N44 delinea chiaramente un anello che include un’associazione stellare formata da circa 40 giovani stelle blu molto luminose.
Queste stelle sono all’origine dei potenti venti stellari che spazzano il gas circostante, portando alla creazione di gigantesche bolle interstellari. Si tratta di stelle massicce, che terminano la loro vita come supernove. È molto probabile che alcune supernove siano già esplose in N44 nel corso degli ultimi milioni di anni. Bolle più piccole, filamenti, nodi brillanti, e altre formazioni gassose testimoniano le strutture estremamente complesse presenti in questa regione.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.eso.org/public/news/eso0332/?lang
Credit: ESO
Lascia un commento