21 giugno: Solstizio d’Estate
È il punto più alto che il Sole può raggiungere: il solstizio d’estate nell’emisfero boreale avverrà esattamente alle 12.07 del 21 giugno 2018.
In quel momento inizia l’estate, il giorno è il più lungo dell’anno, e il Sole è alla massima altezza: nei mesi scorsi si alzava sempre più lentamente giorno dopo giorno e d’ora in avanti comincerà a scendere sempre più velocemente.
Poichè il Sole inverte il moto, a partire da circa 3000 anni fa in quella zona di cielo è stato immaginato un gambero (oggi costellazione del Cancro) proprio ad indicare che, quando la attraversa, il Sole comincia a “camminare all’indietro” come fa il gambero.
Oggi, come si vede in questa mappa celeste, il solstizio è nel Toro, al confine coi Gemelli
Dalla costellazione antica deriva però il nome del Tropico del Cancro: il parallelo celeste in cui si trova il sole durante il solstizio, e il parallelo terrestre nel quale a mezzogiorno il Sole solstiziale passa allo zenit.
Attorno al solstizio l’altezza non varia apprezzabilmente: da questo deriva il termine “solstizio”: da Solis statio, cioè fermata del Sole.
Curiosità: l’estate è la stagione più lunga dell’anno!
Tra due settimane infatti la Terra sarà all’afelio, il punto più lontano dal Sole e quindi cammina più lentamente in questa parte dell’orbita. L’estate dura così non 91,3 giorni ma 93,6.
Buona estate a tutti!
[ Paolo Colona ]
Lascia un commento