In Vacanza con l’Astrofisico

⚠️ EVENTO IN PROGRAMMA PER IL 2026⚠️

VACANZE ASTRONOMICHE CON PERCORSI COSMICI 2025: una nuova formula rispetto alle classiche vacanze astronomiche dell’Accademia delle Stelle prevede una maggiore interazione con la guida scientifica attraverso conferenze, workshop, osservazioni al telescopio ed esplorazioni del cielo.

L’evento si svolgerà da martedì 14 a domenica 19 luglio (ma si può partecipare anche per meno giorni) in agriturismo.

Questa esperienza astronomica prevedrà diversi aspetti:

  • Percorsi Cosmici: ogni giorno una conferenza esplorerà aspetti diversi dell’astronomia scelti tra i più affascinanti
  • Workshop: brevi lezioni cariche di consigli pratici per fotografare il cielo e orientarsi tra le costellazioni, rivolte a principianti ed esperti
  • Guida al cielo: ogni sera esploreremo il cielo notturno ad occhio nudo scoprendo l’astronomia e ascoltando le storie di stelle e costellazioni
  • Osservazioni al telescopio: di notte un potente telescopio vagherà tra le perle del cielo per far scoprire a tutti le bellezze del cosmo
  • Piazzole osservative per visualisti e astrofotografi: chi vuole approfittare del buon cielo e della compagnia potrà osservare e fare foto con i propri strumenti

Le attività astronomiche cominceranno alle 17, pertanto tutto il resto della giornata è libero, da passare nella meravigliosa piscina dell’agriturismo o esplorando le attrattive turistiche del territorio.

Il luogo scelto per questa esperienza astronomica è una località rinomata immersa nella natura e ricca d’arte e di bellezza.

_ _ _ _
• Percorsi Cosmici

I contenuti delle conferenze giorno per giorno:

• Mercoledì: “Costellazioni
Di notte alziamo gli occhi e… cosa vediamo? Il primo percorso ci porta a scoprire i cielo degli antichi. Cosa sono le costellazioni, come nacquero, chi le inventò e perché. Il viaggio alla ricerca delle loro origini è più lungo e avventuroso di quanto possiamo immaginare.

• Giovedì: “Pianeti
Non solo stelle nel cielo: già nella preistoria l’uomo si era accorto che alcune sorgenti luminose si spostavano rispetto alle “stelle fisse”. Tali pianeti erano sette, numero fondamentale con una lunga storia… Vedremo il Sistema Solare di oggi nella sua struttura e varietà, con più di quattrocento lune, e daremo un’occhiata anche alle migliaia di pianeti che abbiamo scoperto attorno ad altre stelle.

• Venerdì: “Stelle
Mille punti luminosi ci accompagnano e splendono sopra di noi nel cielo notturno: le stelle. Indagheremo la loro nascita, perché appaiono così come le vediamo nel cielo notturno, quante ne esistono, quanto vivono a lungo e in quali modi spettacolari possono morire.

• Sabato: “Cosmologia
Il cerchio si chiude: di notte alziamo gli occhi e… cosa vediamo? Vediamo un cielo buio (se non c’è troppo inquinamento luminoso!) Gli scenari cosmologici più intuitivi non prevedono però un cielo nero bensì luminosissimo, come mai? L’espansione dell’universo e la sua nascita nel Big Bang spiegano perché il cielo notturno sia buio. Con una parola su come finirà l’universo e su cosa c’era prima.

Astrofotografia-_ _ _ _
• Workshop di astronomia pratica e astrofotografia

Prima di cena affronteremo, scegliendo anche in base alla preparazione e alle esigenze dei partecipanti, un grande ventaglio di argomenti essenziali per il neofita come per l’astrofilo o l’astrofotografo esperto.
Durante i quattro appuntamenti avremo modo di chiarire con grande dettaglio, ad esempio:
– come ci si orienta in cielo, come trovare i punti cardinali
– messa in stazione perfetta di una montatura equatoriale (con o senza cannocchiale polare)
– riconoscimento di stelle e costellazioni
– step fondamentali prima della sessione osservativa
– differenze e prerogative di binocoli e telescopi
– i più efficaci trucchi per l’osservazione al telescopio
– trattamento del rumore in astrofotografia
– eliminazione del fondo cielo e dei gradienti
– fotografia astronomica di alto livello con una semplice reflex su treppiedi
– osservazione di fenomeni rari
– inquinamento luminoso
– …

_ _ _ _
• Guida al cielo

Finita la cena, il cielo è già buio abbastanza da mostrare un’infinità di stelle, la Via Lattea, satelliti artificiali e stelle cadenti. La data dell’esperienza è stata scelta attorno alla Luna nuova in modo da non avere il disturbo della luminosità lunare.
Questo è il momento ideale per conoscere il cielo. Con la guida di Paolo Colona, scopriremo quali immensi tesori si presentano davanti a noi quando alziamo gli occhi al cielo: costellazioni antichissime, panorami galattici e stelle da record, il tutto regolato da infallibili meccaniche celesti note fin dall’antichità.
Impareremo tutto ciò, ma anche tanti segreti del cielo: perché le stelle scintillano (e i pianeti no), cosa sono le stelle cadenti, fino a che distanza possiamo spingere lo sguardo, dove si nascondono le costellazioni meno note (come la Lucertola, il Cavallino o la Giraffa), per quale motivo il Drago avvolge entrambe le Orse “con nodi immensi e strani” e dove si trova la più potente sorgente radio siderale (nonché quella X).
L’illustrazione del cielo durerà quaranta minuti circa, e precederà le osservazioni al telescopio

_ _ _ _
• Osservazioni al telescopio

Cosa succede se, dopo aver guardato il cielo senza strumenti, mettiamo l’occhio al telescopio? L’universo si svela in un caleidoscopio di forme e di colori: se prima il cielo già sembrava un fitto groviglio di storie e di oggetti straordinari, adesso ci lascia a bocca aperta. Stelle doppie, astri colorati, tenui nebulose e scintillanti ammassi stellari sfilano uno dopo l’altro davanti ai nostri occhi. Dalle nebulose di formazione stellare fino ai residui di supernova, dagli ammassi di giovani stelle alle nebulose planetarie, tutta la storia delle stelle, dalla nascita alla morte è ora alla portata del nostro sguardo.
Osserveremo le stelle più colorate, le galassie più lontane, gli anelli di Saturno, le più belle nebulose prodotte dallo spegnimento di stelle, Nettuno, il pianeta più lontano, e tanti altri oggetti eccezionali come la prima stella di cui sia stata misurata la distanza, la stella più “veloce” del cielo e quella che orbita imperterrita attorno a un buco nero.

_ _ _ _
• Hai un tuo telescopio?

L’esperienza è aperta ad astrofili e ad astrofotografi esperti. La location comprende un’area che offre un’ampia visuale su quasi tutto l’orizzonte, facilmente raggiungibile da prolunghe, e un cielo con SQM solitamente superiore a 20,5. Le attività notturne di visualisti e fotografi che hanno un loro programma di attività verranno rigorosamente rispettate (niente laser o luci moleste) per permettere lo svolgimento dell’attività astrofila per tutta la notte. Se quindi vuoi osservare per qualche giorno in un posto meraviglioso, da solo o con la famiglia, questa è un’occasione ideale.

– – – – – – – – –
Info e prenotazioni:
3497245167
eventi@accademiadellestelle.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *