Saturno in tutto il suo splendore
È il secondo più grande pianeta del Sistema Solare e si sta avvicinando alla Terra alla velocità 12 mila chilometri all’ora: domani sarà più vicino di 300 mila chilometri.
L’unico ad avere un grandioso sistema di anelli così esteso da essere perfettamente visibile da Terra, è senza dubbio il pianeta più suggestivo da osservare al telescopio: chi l’ha visto sa che la sua visione lascia incantato chiunque.
L’attuale moto di avvicinamento lo porterà tra pochi giorni alla minima distanza dalla Terra e quindi nelle migliori condizioni osservative: in tutta Italia verranno messi a disposizione della popolazione strumenti astronomici per permettere a tutti di mettere i propri Occhi Su Saturno.
A Roma un grande evento gratuito con moltissimi telescopi si svolgerà nel parco del Divino Amore la sera di sabato 23 giugno:
https://www.facebook.com/events/362485020824887/
Oltre ai meravigliosi anelli, sono ben visibili al telescopio anche diversi satelliti di Saturno: in un telescopio amatoriale se ne possono apprezzare ben cinque!
È un record: uno in più rispetto a Giove, e tra questi anche Titano, più grande di Mercurio e unico satellite del Sistema Solare a possedere un’atmosfera.
In questa fantastica ripresa della sonda Cassini vediamo il polo nord del gigante gassoso (con la curiosa struttura ad esagono della quale abbiamo pubblicato qui una foto dettagliata: https://goo.gl/mpyuiq) ed il suo vasto e complesso sistema di anelli.
Molte curiosità e aspetti interessanti di Saturno, anche storici, saranno raccontati al pubblico che verrà ad osservarlo al telescopio questo sabato: non mancate!
#OcchiSuSaturno
Qui tutti i dettagli della serata: https://www.facebook.com/events/362485020824887/
[ Paolo Colona ]
Il post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/815338051994933
Lascia un commento