Analemma in CCTV

Analemma-garageUna videocamera di sorveglianza puntata sul posto auto all’ingresso del garage ha ripreso la posizione del Sole durante tutto un anno. Unendo i punti segnati dallo spigolo del muro sempre alla stessa ora tutti i giorni dell’anno si è venuto a disegnare il famoso analemma, ovvero la forma grafica dell’equazione del tempo.

Come si forma l’analemma
Se il nostro pianeta ruotasse attorno al Sole su un’orbita circolare, ogni giorno il Sole passerebbe alla sua massima altezza a sud sempre alla stessa ora. In tal caso l’ombra avrebbe disegnato un segmento e non un otto. Se ha disegnato un otto è perchè la nostra orbita è ellittica e questo comporta un’accelerazione e rallentamento del nostro pianeta mentre gira attorno al Sole. Poichè esso ruota in maniera non uniforme attorno al Sole ma sempre alla stessa velocità su se stesso, un punto sulla sua superficie si troverà alle volte in anticipo e altre in ritardo rispetto all’allineamento con il Sole (in base appunto all’equazione del tempo). Il Sole passerà quindi a sud un po’ prima o un po’ dopo rispetto all’orario del nostro orologio (che segna un tempo solare medio). In questo modo il “segmento” diventa un “otto” perchè l’ombra del Sole alle 12 dell’orologio sarà alle volte a destra o a sinistra della linea meridiana.
Se poi il nostro pianeta non avesse alcuna inclinazione dell’asse di rotazione, allora non vedremmo il Sole alto d’estate e basso d’inverno e l’ombra del Sole non percorrerebbe quella lunga distanza avvicinandosi e allontanandosi dal caseggiato, ma cadrebbe sempre alla stessa distanza (e si vedrebbe solo spostarsi a destra e a sinistra a causa dell’ellitticità dell’orbita).
È quindi la combinazione di orbita ellittica e asse inclinato a produrre l’analemma che si trova spesso sulle meridiane.

 

FONTI e crediti:

L’autore della ripresa è Nick Wright.

Il video è stato diffuso su Reddit col titolo “Prova che il nostro pianeta non è piatto” (proof our planet isn’t flat)

La ripresa è stata APOD il 4 dicembre 2024 con la seguente didascalia: il Sole torna nello stesso punto del cielo ogni giorno? No. Una risposta più visiva è un analemma, una composizione di immagini del cielo scattate alla stessa ora e dallo stesso luogo nell’arco di un anno. Una volta completato, si può vedere che il Sole disegna un 8 nel cielo. L’analemma insolito in primo piano, tuttavia, non raffigura il Sole direttamente: è stato creato guardando nella direzione opposta. Tutto ciò che è stato richiesto è stato annotare dove si trovava l’ombra del bordo di una casa nel vialetto d’accesso ogni giorno limpido alla stessa ora. A partire da marzo a Falcon, Colorado, USA, il fotografo ha segnato metodicamente la posizione dell’ombra alle 13:00. In un’inquadratura si può persino vedere il fotografo stesso. Sebbene questo analemma sarà completato nel 2025, è possibile iniziare a disegnare il proprio analemma per il vialetto d’accesso, senza bisogno di attrezzature sofisticate, già da oggi.

Il video originale si può trovare anche su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *