Caotica bellezza di stelle nascenti

North is 14.5 deg CCW from up

North is 14.5 deg CCW from up

Situata a circa 1.000 anni luce dalla Terra nella costellazione di Perseo, una nebulosa a riflessione chiamata NGC 1333 rappresenta l’incredibile, caotica bellezza di un denso gruppo di stelle nascenti.La maggior parte della luce visibile proveniente dalle giovani stelle in questa regione è oscurata dalla fitta, densa nube di polvere in cui si sono formate. Utilizzando il telescopio spaziale Spitzer della NASA gli scienziati possono rilevare la luce infrarossa da questi oggetti, che permette di osservare attraverso la polvere per ricavare una comprensione più dettagliata del modo in cui nascono le stelle.

Le giovani stelle in NGC 1333 sono divise in due sottogruppi. Un gruppo è la nebulosa mostrata in rosso nell’immagine. L’altro gruppo si trova nella regione in cui abbondano le formazioni in giallo e verde, nella parte più densa della nube gassosa da cui nascono le stelle.

Le strutture intricate di colore giallo-verde situate nella parte inferiore dell’immagine sono fronti d’urto brillanti dove getti di materiale espulso da stelle estremamente giovani stanno arando il freddo, denso gas circostante. Al contrario, nella parte superiore dell’immagine predomina la luce infrarossa emessa dalla polvere calda, mostrata in rosso.

 

[ Barbara Bubbi ]
https://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_450.html
Image Credit: NASA/JPL-Caltech/R. A. Gutermuth (Harvard-Smithsonian CfA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *