Caotico scintillio di stelle
Questa immagine del telescopio Hubble mostra NGC 4789A, una galassia nana irregolare nella costellazione della Chioma di Berenice. Sicuramente la galassia merita l’appartenenza alla sua classe, dal momento che le stelle sembrano pietre preziose sparse nel cosmo in una sorta di disordine apparente, fornendo a NGC 4789A un aspetto molto più discreto e caotico rispetto alle sue maestose compagne ellittiche e a spirale.
Sembra quasi che le scintillanti stelle siano state sparse a caso nello spazio, ma è un caos apparente: gli astri sono tenuti insieme stabilmente dalla gravità. I colori enfatizzano il mix di stelle blu e rosse: le stelle blu sono brillanti, calde e massicce, nate recentemente, mentre quelle rosse sono molto più antiche. La presenza di entrambe suggerisce una lunga storia di formazione stellare nella galassia.
Ad una distanza di poco più di 14 milioni di anni luce, NGC 4789A è relativamente vicina, il che ci permette di osservare molte singole stelle all’interno dei suoi confini. Questa immagine rivela inoltre numerose galassie, molto più distanti, che appaiono come forme sfocate sparse nella scena celeste.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.spacetelescope.org/images/potw1646a/
Credit:ESA/Hubble & NASA
Lascia un commento