Coelum 204 – ottobre 2016
Ecco il numero di ottobre 2016 di Coelum Astronomia.
Gratis, liberamente scaricabile, puoi sfogliarlo direttamente qui.
Coelum Astronomia n.204
Coelum Astronomia di ottobre è ora ONLINE con ben due speciali!
Tante sono le sorprese e i colpi di scena che questo settembre ci ha regalato e che noi abbiamo desiderato condensare e presentare in questo nuovo numero della rivista. Ecco in breve tutti i contenuti:
- Lo Speciale sulla Missione Rosetta – Il Gran Finale della Missione!
- Lo Speciale su Proxima b: il pianeta extrasolare cugino della Terra.
- Segnali da una civiltà extraterrestre? Capiamo meglio cosa è accaduto.
Missione Rosetta: il gran finale!
Settembre è il mese che segna la fine della Missione Rosetta: una missione storica per molteplici ragioni e che ha saputo segnare davvero tantissimi primati e tagliare numerosi traguardi. Vi proponiamo un approfondito riepilogo di tutte le scoperte scientifiche che questa missione ha portato ricordando sempre il grande e prezioso apporto che la nostra nazione ha dato, attraverso le parole di chi ha vissuto da vicino la missione. Per questo abbiamo intervistato alcuni dei responsabili scientifici degli strumenti di bordo, tra cui Cesare Barbieri, Alessandra Rotundi, Fabrizio Capaccioni e Andrea Accomazzo, Flight Director di Rosetta presso l’ESA. Con la dottoressa Kathrin Altwegg, PI dello strumento Rosina, abbiamo approfondito e capito meglio cosa si intende quando si dice che Rosetta ha scoperto i “mattoni della vita”.
Introduce il tutto l’articolo che ripercorre la storia dell’esplorazione cometaria ricordando la grande missione ESA Giotto, lanciata negli anni ‘80 del secolo scorso verso la famosa cometa di Halley.
Restando in tema di comete capiamo, con una guida dettagliata, come elaborare a colori le immagini che la sonda Rosetta ci ha costantemente regalato.
Proxima b, il pianeta extrasolare cugino della Terra
L’individuazione di Proxima b, un pianeta extrasolare, probabilmente di tipo roccioso, simile alla Terra e situato praticamente dietro l’angolo (in termini astronomici, si intende), nel sistema stellare di Alfa Centauri! Si tratta davvero di una scoperta epocale? Ma soprattutto perché, dopo la scoperta di ormai migliaia di pianeti extrasolari, questo piccolo pianeta è così importante? Lo abbiamo chiesto a numerosi esperti del settore, con anche l’intervista esclusiva a Giovanni Bignami.
Abbiamo davvero ricevuto un segnale da una civiltà extraterrestre?
Come se non bastasse la scoperta di un nuovo pianeta “cugino” della Terra, nello stesso periodo è circolata la voce della rilevazione di un segnale radio candidato a essere nientemeno che il tanto atteso segnale di una civiltà extraterrestre intelligente! Anche in questo caso proponiamo un approfondimento sulla vicenda con il commento di Seth Shostak, famoso astronomo presso il prestigioso SETI Institute.
Ovviamente non possono mancare tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti per l’osservazione nel Cielo del Mese, che questo mese si arricchisce di una nuova rubrica dedicata all’osservazione della Luna, curata da Francesco Badalotti e di nuovi contributi curati dagli amici dell’Unione Astrofili Italiani.
Ma non finisce qui! Tante sono le news, le novità dal mercato, gli approfondimenti di astrofotografia e altro ancora che vi lasciamo scoprire in questo nuovo numero di Coelum Astronomia!
Leggi subito Coelum Astronomia 204: è gratis e online all’indirizzo https://goo.gl/FAv58d
Ti aspettiamo anche sul nostro sito www.coelum.com e sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/coelumastronomia
Lascia un commento