Formazione stellare in antiche galassie

168794main_diverse_cluster_sm

Utilizzando dati dalle survey SDSS e CALIFA un team di astronomi, guidati da Jean Michel Gomes e Polychronis Papaderos dell’Instituto de Astrofísica e Ciências do Espaço (IA), in Portogallo, ha scoperto deboli strutture simili a bracci di spirale, che presentano formazione stellare, nella periferia di galassie “early type”. In questo tipo di galassie abitano generalmente stelle vecchie e la quantità di gas e polveri per far nascere nuovi astri è trascurabile.

Solitamente le regioni di formazione stellare sono aree blu, che ospitano stelle massicce dalla vita breve, poste nella regione del disco delle galassie a spirale. Al contrario, le galassie ellittiche e lenticolari sono costituite da vecchie stelle di colore rossastro e si ritiene che la formazione stellare sia ormai cessata.

Tuttavia lo studio ha scoperto formazioni a spirale nella periferia di tre vicine galassie early-type, fatto che presuppone un qualche tipo di crescita ancora in corso. Jean Michel Gomes, coautore dello studio, afferma: “Siamo rimasti sorpresi nel trovare strutture simili a spirali in galassie antiche, che si ritiene abbiano cessato la nascita stellare nel corso degli ultimi miliardi di anni e manchino completamente di formazioni a spirale”.

Lo studio fornisce evidenza osservativa di processi evolutivi in galassie all’apparenza “vecchie e morte”, probabilmente grazie alla presenza di una riserva di gas freddo che alimenta una debole attività di nascita stellare nella loro periferia.

[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-11-spiral-like-patterns-star-formation-galaxies.html

Credit NASA, ESA, and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *