Frenetica formazione stellare in Haro 11

potw1032a

Sembra una luce delicata quella che pervade Haro 11, tra nubi di gas e polveri, ma questa placida facciata non rispecchia l’eccezionale tasso di formazione stellare che si verifica in questa galassia “starburst”.

Combinando i dati provenienti dal Very Large Telescope dell’ESO e da Hubble, gli astronomi hanno realizzato l’immagine di questa galassia incredibilmente luminosa e distante. Il team di astronomi ha identificato 200 ammassi separati di stelle massicce molto giovani, la maggior parte con un’età di meno di 10 milioni di anni. Molti degli ammassi sono così brillanti in luce infrarossa che gli astronomi sospettano che le stelle stiano ancora emergendo dai bozzoli di nubi in cui sono nate.

Le osservazioni hanno portato gli astronomi a concludere che Haro 11 è probabilmente il risultato di una fusione tra una galassia ricca di stelle e una galassia più giovane ricca di gas. Haro 11 produce stelle ad un ritmo frenetico, convertendo ogni anno in stelle circa 20 masse solari di gas. La galassia si trova a circa 300 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione dello Scultore.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/images/potw1032a/?lang

Credit: ESO/ESA/Hubble and NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *