Fuochi d’artificio stellari

Resembling the puffs of smoke and sparks from a summer fireworksdisplay in this image from NASA/ESA Hubble Space Telescope, these delicate filaments are actually sheets of debris from a stellar explosion in a neighboring galaxy. Hubble's target was a supernova remnant within the Large Magellanic Cloud (LMC), a nearby, small companion galaxy to the Milky Way visible from the southern hemisphere. Denoted N 49, or DEM L 190, this remnant is from a massive star that died in a supernova blast whose light would have reached Earth thousands of years ago. This filamentary material will eventually be recycled into building new generations of stars in the LMC. Our own Sun and planets are constructed from similar debris of supernovae that exploded in the Milky Way billions of years ago.

  

Nessuno spettacolo pirotecnico estivo potrebbe eguagliare la delicata trama di questi filamenti e la pittorica bellezza di queste scintille colorate. Eppure N49 rappresenta l’ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di una stella.

Nonostante il fascino apparentemente immutabile di una notte stellata, le stelle nascono e muoiono in un ciclo continuo e la morte di una stella può regalarci, come in questo caso, una visione di straordinaria bellezza.

L’obiettivo del telescopio Hubble è un resto di supernova nella Grande Nube di Magellano (Large Magellanic Cloud), un piccola galassia vicina alla Via Lattea, visibile nell’emisfero australe.

N49, o DEM L 190, è il residuo dell’esplosione di una stella massiccia come supernova, la cui luce dovrebbe aver raggiunto la Terra migliaia di anni fa. Questo splendente materiale filamentoso arricchirà il mezzo interstellare e finirà per essere riciclato nella formazione di nuove generazioni di stelle.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/opo0320a/

Credit: NASA/ESA and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *