Giove all’opposizione
Il più grande pianeta del Sistema Solare è oggi in opposizione raggiungendo le migliori condizioni di visibilità. Sarà ben visibile per tutta l’estate.
Cosa si vede ad occhio nudo: per tutta l’estate Giove sarà l’astro più luminoso di tutto il cielo, e si potrà vedere facilmente verso sud, basso sull’orizzonte, dopo il tramonto.
“Opposizione” significa che si trova a 180° dal Sole: la Terra sta passando tra Sole e Giove, nel punto della propria orbita più vicino a quel pianeta. La distanza minima verrà raggiunta all’alba del 12 giugno e sarà di 641 milioni di km.
Grazie a questo evento Giove apparirà in cielo con le sue massime dimensioni angolari: 46″.
Questa grandezza è sufficiente perché con appena 40 ingrandimenti, Giove appaia grande come la Luna piena! Anche un piccolo cannocchiale può quindi mostrare qualche dettaglio di questo gigante gassoso.
Del resto il cannocchiale con cui Galileo osservò i principali satelliti di Giove aveva una qualità infima e qualunque strumento odierno farà senz’altro di meglio.
Cosa si vede al telescopio. Anche piccolo telescopio amatoriale mostrerà molti dettagli interessanti su Giove.
Innanzitutto si vedrà il disco brillante del pianeta percorso dalle tipiche striature dovute all’atmosfera gioviana. Si potrà anche notare che il disco del pianeta non è circolare bensì ovale (a causa della veloce rotazione di questo gigante gassoso sul suo asse). E naturalmente, anche con un binocolo (se tenuto ben fermo e perfettamente a fuoco) saranno visibili i celebri quattro satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Non vi farete scappare l’occasione, giusto?!
NB Giove non sta passando ora in nessuna costellazione zodiacale!
È un fenomeno abbastanza raro, capita in media una volta ogni dodici anni. Sapete dove si trova?
Lascia un commento