Hubble eXtreme Deep Field
Questa immagine, denominata Hubble eXtreme Deep Field (XDF), combina osservazioni di Hubble di una piccola porzione di cielo nella costellazione della Fornace.
Con un totale di oltre due milioni di secondi di tempo di esposizione, è l’immagine più profonda dell’universo mai ripresa da Hubble, dal momento che combina i dati provenienti da immagini precedenti, tra cui l’Hubble Ultra Deep Field (Campo ultra profondo di Hubble), ripresa nel 2002 e nel 2003, e l’Hubble Ultra Deep Field Infrared, nel 2009.
L’ immagine copre un’area ampia meno di un decimo della Luna piena, rappresentando soltanto un 30 milionesimo di tutto il cielo.
Eppure, anche in questa piccola frazione di cielo, la lunga esposizione della camera rivela circa 5500 galassie, alcune delle quali così distanti che le possiamo ammirare quando l’Universo aveva meno del 5% della sua età.
L’ immagine Hubble eXtreme Deep Field contiene alcuni degli oggetti più distanti mai identificati.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.spacetelescope.org/images/heic1214a/
Credit: NASA, ESA, G. Illingworth, D. Magee, and P. Oesch (University of California, Santa Cruz), R. Bouwens (Leiden University), and the HUDF09 Team
Lascia un commento