Hubble – The Ghostbuster
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso un colorato fantasma cosmico, i resti incandescenti di una stella morente chiamata NGC 6369. Questa brillante apparizione è nota agli astrofili come Nebulosa Piccolo Fantasma (Little Ghost Nebula), perché appare come una piccola nube spettrale ed evanescente che circonda una debole stella centrale.
L’immagine rivela notevoli dettagli sugli ultimi sussulti della stella, quando espelle i suoi strati esterni nello spazio, producendo il debole bagliore della nebulosa.
Il nucleo stellare residuo nel centro emette un flusso di luce ultravioletta nel gas circostante. L’anello blu-verde in primo piano, con diametro di quasi un anno luce, indica la regione in cui l’energetica radiazione ultravioletta ha ionizzato il gas e mostra il bagliore dell’ossigeno doppiamente ionizzato (in blu) e dell’idrogeno ionizzato (in verde).
Nel gas più rosso a distanze maggiori dalla stella, dove la luce ultravioletta è meno intensa il processo di ionizzazione è meno avanzato. Ancora più all’esterno del corpo principale della nebulosa, si possono osservare deboli filamenti di gas perduti dalla stella all’inizio del processo di espulsione.
[ Barbara Bubbi ]
https://www.spacetelescope.org/images/opo0225a/
Credit: NASA/ESA and The Hubble Heritage Team STScI/AURA)
Lascia un commento