I Moti del Gas nel Centro della Via Lattea

FB_IMG_1500207947373

Ricercatori della Heidelberg University e dell’University of Oxford hanno proposto una spiegazione, basata su simulazioni a computer, per il complesso moto delle nubi gassose nel centro della Via Lattea.

Il Sistema Solare è localizzato nelle regioni esterne della nostra galassia, il cui aspetto dalla Terra può essere dedotto indirettamente, misurando posizioni e movimenti di stelle e nubi gassose. Molto probabilmente la Via Lattea è una spirale barrata, un tipo di galassia molto comune nell’Universo.

Oltre alle stelle luminose, una buona porzione della materia visibile nella nostra galassia è costituita dal gas interstellare. La distribuzione e il moto di questo gas sono molto complessi, specie nel centro, dove è stata rilevata una divergenze sostanziali tra la quantità misurata di gas e il tasso basso di formazione stellare. “La nostra simulazione non solo elimina queste divergenze, ma ci permette anche di riprodurre il moto osservato del gas sorprendentemente bene”, afferma Ralf S. Klessen, uno degli autori.

Secondo il modello le nubi gassose nella zona molecolare centrale, un complesso gigante di gas e polveri situato nei più interni 1500 anni luce della Via Lattea, si muove su un disco centrale ellittico che presenta due bracci a spirale. Il gas fluisce dall’ambiente circostante nella zona molecolare centrale attraverso questi bracci, in seguito le collisioni tra le nubi gassose creano onde d’urto, generando turbolenza. “Questa turbolenza potrebbe impedire alle nubi gassose di collassare per formare stelle, il che fornisce una spiegazione coerente per il tasso sorprendentemente basso di formazione stellare in questa regione”, spiega Sormani, fra gli autori dello studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Secondo i ricercatori queste ricerche avranno un impatto importante su future studi relativi alla struttura della nostra galassia.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.sciencedaily.com/releases/2017/07/170713165405.htm

Nell’immagine una maestosa Via Lattea si staglia sul Crater Lake

Credit Michael Shainblum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *