Il fascino di un vivaio stellare

eso1207a

L’immagine mostra un ricco vivaio stellare chiamato NGC 3324. È stata ripresa dalla Wide Field Imager sul telescopio dell’MPG/ESO a La Silla, in Cile. L’intensa radiazione ultravioletta di molte delle giovani, calde stelle in NGC 3324 fa brillare in ricchi colori la nube gassosa e scava cavità nel gas e nella polvere circostante.

NGC 3324 si trova nella costellazione australe della Carena, a circa 7500 anni luce dalla Terra, più precisamente nella regione settentrionale del complesso ambiente della Nebula della Carena, ricca di molte altre regioni di formazione stellare. Una notevole riserva di gas e polveri nella regione della nebulosa ha alimentato una raffica di nascita stellare diversi milioni di anni fa, e ha portato alla creazione di numerose stelle massicce e molto calde ben visibili in questa immagine.

I venti stellari e l’intensa radiazione di queste giovani stelle hanno soffiato una cavità nel gas e nella polvere circostante, più evidente nella parete di materiale visibile a destra del centro.

Come avviene con le nuvole in cielo, gli osservatori delle nebulose possono sbizzarrirsi a trovare somiglianze fantasiose. Uno dei soprannomi per NGC 3324 è Nebulosa Gabriela Mistral, dalla poetessa cilena insignita del Nobel. Il bordo della parete di gas e polveri sulla destra ha una forte somiglianza con un volto umano visto di profilo, con la sporgenza al centro corrispondente al naso.

L’immagine rivela inoltre molte formazioni oscure. I grani di polvere in queste regioni bloccano la luce dello sfondo gassoso, creando formazioni ombrose e misteriose che aggiungono fascino alla suggestiva struttura.

[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/news/eso1207/?lang

Credit: ESO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *