Il lampo radio più potente

brightradiob

I Fast Radio Burst (FRB), lampi radio veloci, sono misteriose emissioni in banda radio di brevissima durata, che provengono dallo spazio profondo. Un team di scienziati, guidati da Vikram Ravi del Caltech e da Ryan Shannon della Curtin University, ha osservato il più brillante mai rilevato, chiamato FRB 150807.

Sebbene gli astronomi non abbiano ancora compreso che tipo di eventi o oggetti producano i FRB, la scoperta è di fondamentale importanza per gli astronomi al fine di comprendere la distribuzione della materia e il ruolo della cosiddetta “rete cosmica”, nella quale sono distribuite le galassie. Lo studio è stato pubblicato su Science.

“Poiché FRB come questo appena scoperto si trovano a miliardi di anni luce di distanza, ci aiutano a comprendere meglio la parte di Universo tra noi ed essi” afferma Ravi. “Si pensa che quasi metà di tutta la materia visibile sia distribuita nello spazio intergalattico. Sebbene questa materia non sia normalmente osservabile con i telescopi, può essere studiata utilizzando i Fast Radio Burts”.

Quando un lampo radio veloce viaggia attraverso lo spazio, passa nel materiale intergalattico e viene distorto. Osservando questi segnali, gli astronomi possono ricavare maggiori informazioni sulle regioni dell’Universo in cui viaggiano nella loro strada verso la Terra”.

Sembra che FRB 150807 sia stato debolmente distorto solo da materiale all’interno della sua galassia ospite, il che dimostra che il mezzo intergalattico in questa direzione non è più turbolento di quanto previsto dai modelli teorici. Questa è la prima diretta rilevazione della turbolenza nel mezzo intergalattico.

“La distanza di FRB 150807 è di almeno un miliardo di anni luce” sostiene Ryan Shannon del CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation), l’organizzazione che controlla il radiotelescopio di Parkes.

I ricercatori hanno osservato FRB 150807 mentre monitoravano una vicina pulsar nella nostra galassia, utilizzando il radiotelescopio Parkes in Australia. È stato scoperto che, sebbene il FRB fosse un milione di volte più lontano della pulsar, i campi magnetici nelle loro direzioni appaiono identici. Questo confuta l’ipotesi secondo cui i FRB siano prodotti in densi ambienti con intensi campi magnetici. Il risultato fornisce una misura del magnetismo nello spazio tra le galassie, un passo essenziale nella determinazione di come vengano prodotti i campi magnetici cosmici.

Finora sono stati rilevati soltanto 18 FRB. Misteriosamente la maggior parte dei segnali non si ripete. In aggiunta, sono stati rilevati in gran parte tramite telescopi che osservano ampie distese di cielo ma con scarsa risoluzione, il che rende difficile individuarne l’esatta localizzazione.

La luminosità senza precedenti di FRB 150807 ha consentito al team di individuarlo molto più accuratamente, rendendo questo in particolare non solo il più luminoso, ma anche quello meglio localizzato fino ad oggi.

[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-11-invisible-astronomers-cosmic-web.html

Credit: V. Ravi/Caltech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *