Il Nord America visto da Spitzer
Questo splendido paesaggio ricco di stelle è conosciuto come Nebulosa Nord America. Alla luce visibile, la regione assomiglia al Nord America, ma in questa immagine a raggi infrarossi dal telescopio spaziale Spitzer della NASA, il continente scompare.
La ragione per cui non è osservabile nella visione di Spitzer ha a che fare, in parte, con il fatto che la luce infrarossa può penetrare attraverso la polvere, mentre la luce visibile non riesce a farlo. Polverose nubi oscure nell’immagine visibile diventano trasparenti nella ripresa di Spitzer. Inoltre, viene individuato il bagliore di involucri polverosi che avvolgono stelle neonate.
Ammassi di stelle giovani (dell’età di circa circa un milione di anni) possono essere osservati lungo tutta l’immagine. Stelle un pò più vecchie ma ancora molto giovani (circa da 3 a 5 milioni di anni), sono sparse per il complesso, con concentrazioni nei pressi della regione “testa” della nebulosa Pellicano, che si trova a destra della nebulosa Nord America.
Alcune aree di questa nebulosa presentano ancora uno spesso strato di polvere e appaiono oscure, persino nella visione di Spitzer. Ad esempio, nello scuro “fiume”, in basso a sinistra rispetto al centro dell’immagine, nella regione del Golfo del Messico, si trovano probabilmente le stelle più giovani nel complesso (meno di un milione di anni).
La luce con una lunghezza d’onda di 3,6 micron è stata codificata in colore blu, la luce a 4,5 micron è di colore blu-verde, la luce a 5.8 micron e 8,0 micron è di colore verde, e la luce a 24 micron è in rosso.
[ Barbara Bubbi ]
CreditNASA/JPL-Caltech/L. Rebull (SSC/Caltech)
Lascia un commento