Il paradosso della Luna piena
Una delle meraviglie del cielo è la super luminosità della Luna piena: è così grande da superare di ben 11 volte (undici!) quella della Luna al quarto.
È un fenomeno assai curioso e poco noto al grande pubblico, uno dei tanti che illustriamo nel nostro Corso di Astronomia Insolita e Curiosa: come fa la Luna ad essere così tante volte più luminosa quando la vediamo illuminata interamente rispetto a quando ci appare illuminata solo per metà?
Tra le svariate cause che concorrono alla eccezionale luminosità della Luna piena, la più importante è di carattere geometrico: la luce che illumina la Luna al quarto viene “di lato” rispetto a chi guarda e colpisce la superficie lunare fortemente inclinata; in questo modo si distribuisce su un’area maggiore e la rende meno luminosa.
Al contrario, quand’è piena, la luce che illumina la Luna colpisce la sua superficie dalla stessa direzione della nostra linea di vista, concentrandosi di più per unità di area vista dalla Terra, che risulta per tanto massimamente luminosa.
Questa differenza di luminosità non si verificherebbe se la Luna fosse un disco piatto, e dimostra, insieme alla forma delle fasi lunari, la sfericità del nostro satellite benchè di esso possiamo vedere soltanto una faccia.
Lascia un commento