Il sistema stellare di Mr Spock

FB_IMG_1469547228532

Ci vuole molta fantasia per immaginare che esistano i mondi rappresentati nella fantascienza. Ma i numerosi fan di “Star Trek” potrebbero avere qualche speranza: esiste realmente nella nostra galassia un sistema stellare che potrebbe rappresentare il sistema dei Vulcaniani.

Nella tradizione di Star Trek Vulcano è un pianeta desertico, casa della logica, dell’apprendimento e della profondità amata dal primo ufficiale Mister Spock. Ma mentre Vulcano è immaginario, il sistema stellare a cui potrebbe appartenere il pianeta, 40 Eridani, è molto reale. Si trova a soli 16,5 anni luce di distanza dalla Terra e la sua stella principale può essere individuata ad occhio nudo.

“Potrebbe esserci un pianeta simile alla Terra in questo sistema? Non abbiamo modo di saperlo allo stato attuale”, ha detto Karl Stapelfeldt, dell’Exoplanet Exploration Program della NASA. Così, mentre Vulcano (per quanto ne sappiamo) non esiste, un suggestivo tramonto triplo potrebbe verificarsi in qualsiasi pianeta roccioso nel sistema, perché 40 Eridani possiede tre stelle, che orbitano in una complessa danza simile a quella immaginata dall’autore della famosa saga, Gene Roddenberry.

La più massiccia è 40 Eridani A, una stella nana che rappresenta il sole del mitico Vulcano. Le altre due orbitano una attorno all’altra, ad una certa distanza da 40 Eridani A. Questa coppia comprende una nana rossa (40 Eridani C) e una stella nana bianca (40 Eridani B).

Il mondo immaginario di Mr. Spock risiederebbe nella zona abitabile della stella più grande, 40 Eridani A, ad una distanza dalla stella in cui potrebbe esistere acqua allo stato liquido.

Ma se ci fosse un pianeta come Vulcano nel sistema 40 Eridani, saremmo in grado di osservarlo? Non ancora. “Non abbiamo modo di verificarne l’esistenza, ma la NASA sta lavorando alla tecnologia per rendere questo possibile”, ha detto Stapelfeldt.

[ Barbara Bubbi ]

https://exoplanets.nasa.gov/news/1374/vulcan-may-not-be-real-but-spocks-home-system-is/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *