La Misteriosa Compagna di CW Leonis

cwleonis_swas_big

CW Leonis, una stella gigante rossa la cui atmosfera si estende fino 500 volte la dimensione del Sole si trova nella costellazione del Leone, a circa 300 anni luce di distanza. È una stella in evoluzione che sta espellendo significative quantità di gas e polveri formando un inviluppo molto più esteso del Sistema Solare.

È stata oggetto di centinaia di studi nel corso degli anni, ma soltanto adesso è stata individuata all’interno della nube di gas e polveri una compagna che le orbita attorno, una stella nana rossa più piccola.

Dal 1994 al 2000, utilizzando un telescopio all’Osservatorio di Torino, Richard Smart dell’University of Hertfordshire ha osservato perturbazioni gravitazionali nel moto di CW Leonis che non avevano spiegazione. Uno studio recente della struttura attorno a CW Leonis ha rivelato formazioni dovute alla presenza di una stella compagna non osservata e ha così risolto il mistero. Lo studio è stato accettato per la pubblicazione su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (MNRAS).

Alessandro Sozzetti, a guida dello studio, sottolinea: “Il risultato finale è che le nostre analisi permettono di porre nuovi vincoli importanti sulla natura della compagna di CW Leonis in termini di massa, separazione e periodo orbitale. La compagna è probabilmente una stella con massa di poco inferiore al nostro Sole, in orbita con un periodo superiore a 100 anni”.

“Una migliore caratterizzazione di questo oggetto durante questo periodo fondamentale della sua evoluzione contribuirà alla nostra comprensione di oggetti simili, in attesa di evolvere nelle belle e complesse nebulose planetarie”.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-hidden-red-dwarf-giant-star.html

Nell’immagine una rappresentazione artistica di CW Leonis
Drawing Credit: SWAS, Harvard SAO, NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *