La Ricchezza di Abell 665

FB_IMG_1509822949520

L’Universo contiene alcuni oggetti davvero massicci. Sebbene non siamo ancora certi sul come si formino questi colossi cosmici, la teoria attuale è nota come accrescimento gerarchico, secondo la quale addensamenti di materia più piccoli collidono e si fondono per crescere ulteriormente.

La storia dell’Universo ha visto la formazione di alcune strutture cosmiche davvero gigantesche, inclusi gruppi, ammassi e superammassi di galassie.

Questo ammasso di galassie in particolare è noto come Abell 665, dal nome del suo scopritore, George O. Abell, che lo incluse nel suo catalogo di ammassi del 1958. Abell 665 si trova nella Costellazione dell’Orsa Maggiore ad una distanza di oltre due miliardi di anni luce dalla Terra. La splendida, nuova immagine è stata realizzata dal telescopio Hubble combinando dati in luce visibile e infrarossa, e utilizzando sia l’Advanced Camera for Surveys che la Wide Field Camera 3.

È l’unico ammasso nell’intero catalogo di Abell ad avere una classe di ricchezza 5, quindi costituito da non meno di 300 galassie entro 2 magnitudini dalla terza più luminosa. L’ammasso è stato studiato in tutte le lunghezze d’onda, e da questi studi sono derivate molte scoperte interessanti. Abell 665 sfoggia un gigantesco alone radio e mostra fronti d’urto estremamente potenti, dovuti allo scontro con un altro ammasso, che ha compresso e riscaldato enormi quantità di gas.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1744a/

Credit: ESA/Hubble & NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *