La stella più sferica conosciuta
Le stelle non sono sfere perfette. La rotazione causa una distorsione della forma sferica a causa della forza centrifuga. Un team di ricercatori con Laurent Gizon del Max Planck Institute for Solar System Research e l’University of Göttingen è riuscito a misurare lo “schiacciamento” ai poli utilizzando l’astrosismologia.
La tecnica è stata applicata ad una stella distante 5000 anni luce dalla Terra e ha rivelato che la differenza tra il raggio polare ed equatoriale è soltanto 3 chilometri, un numero incredibilmente piccolo se paragonato al raggio medio della stella di 1,5 milioni di chilometri; questo significa che la sfera gassosa è sorprendentemente rotonda.
Il nostro Sole ha un raggio all’equatore maggiore di 10 km rispetto ai poli; per la Terra la differenza è 21 chilometri. Gizon ed i suoi colleghi hanno selezionato una stella che ruota lentamente chiamata Kepler 11145123. Questo astro caldo e luminoso è oltre due volte la dimensione del Sole e ruota tre volte più lentamente.
La missione Kepler ha osservato la stella per più di 4 anni. I risultati indicano che la differenza nel raggio tra equatore e poli è di soli 3 km con una precisione di un chilometro. “Questo rende Kepler 11145123 l’oggetto celeste più sferico mai individuato”, ha affermato Gizon.
[ Barbara Bubbi ]
http://phys.org/news/2016-11-distant-star-roundest-nature.html
Credit: Mark A. Garlick
Lascia un commento