La Strana Coppia Galattica
Questa nuova, particolare immagine del telescopio Hubble inquadra una strana coppia di galassie interagenti, localizzate a circa 60 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Leone.
La spruzzata di stelle irregolare e diffusa che risplende nella parte destra della ripresa è nota come NGC 3447, a volte NGC 3447B per maggiore chiarezza, dal momento che la sigla NGC 3447 può essere applicata alla coppia galattica. Il piccolo addensamento a sinistra viene chiamato NGC 3447A.
Alcune galassie sono più difficili da classificare rispetto ad altre. Il fatto è che, per dire qualcosa di ovvio, lo spazio è davvero immenso. Da centinaia di anni gli astronomi stanno scoprendo e assegnando nomi a galassie, stelle, nubi cosmiche e altri oggetti. Unificare e regolare la classificazione e la convenzione per ogni cosa osservata è molto difficile, specialmente quando ci si imbatte in un oggetto ambiguo come NGC 3447, che sfida pesantemente ogni categorizzazione.
In generale sappiamo che NGC 3447 comprende una coppia di galassie interagenti, ma non siamo sicuri di come fosse l’aspetto di ognuna prima che si scontrassero violentemente. Le due si trovano così vicine da essere fortemente influenzate e distorte dalla reciproca azione gravitazionale, cosicché hanno assunto le forme uniche e insolite visibili nell’immagine. Sembra che NGC 3447A sfoggi i resti di una struttura a barra centrale e alcuni bracci distrutti, entrambe proprietà di talune galassie a spirale. Alcuni identificano NGC 3447B come una ex galassia a spirale, mentre altri la considerano un’appartenente alla classe delle galassie irregolari.
[ Barbara Bubbi ]
https://www.spacetelescope.org/images/potw1712a/
Credit:ESA/Hubble & NASA
Lascia un commento