Le Nubi Colorate di Rho Ophiuchi

RhoOph_Masterson_960

I molteplici, splendidi colori delle nubi di Rho Ophiuchi mettono in evidenza i numerosi processi che si svolgono in questa straordinaria zona del cielo.

Le regioni blu risplendono principalmente di luce riflessa: la luce blu della stella Rho Ophiuchi e delle stelle vicine viene riflessa da questa parte della nebulosa in modo più efficiente rispetto alla luce rossa. È lo stesso processo in base al quale il cielo diurno sulla Terra appare blu.

Le zone gialle e arancioni si illuminano soprattutto grazie all’emissione da parte di gas atomico e molecolare presente nella nebulosa. La radiazione proveniente dalle stelle blu vicine, più energetica rispetto a quella della luminosa Antares, strappa gli elettroni dal gas, che poi emette luce di tonalità calda quando li cattura di nuovo.

L’immagine è impreziosita dalla presenza di affascinanti regioni marrone scuro dovute a grani di polvere che bloccano la luce delle stelle alle loro spalle: sono tutte nebulose oscure. Le nubi stellari di Rho Ophiuchi, ben più vicine dell’ammasso globulare M4 visibile in alto a destra, sono ancora più splendide e colorate di quanto possa osservare l’occhio umano: le nebulosità emettono infatti luce in ogni banda di lunghezze d’onda, dal radio ai raggi gamma.

Nell’immagine il Nord è a sinistra, e, sopra Antares, è visibile il piccolo ammasso globulare NGC 6144.

[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160705.html

Image Credit & Copyright: Tom Masterson

Astronomy Picture of the Day
2016 July 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *