Le Nubi della Carena

EtaCore_Ebersole_960

Questa straordinaria immagine dettagliata del nucleo della Nebulosa della Carena, una regione in cui spiccano particolarmente nubi di gas e polveri sia oscure che colorate, è stata ripresa dal Siding Spring Observatory, in Australia.

Le tenebrose formazioni oscure sono in realtà addensamenti di gas molecolare e polveri così spessi da bloccare la luce visibile. Eppure si tratta di nubi molto meno dense rispetto all’atmosfera terrestre.

Anche se la nebulosa è prevalentemente composta da idrogeno gassoso, qui in colore verde, all’immagine sono stati assegnati colori in modo che la luce emessa da tracce di zolfo e ossigeno appaia in rosso e in blu, rispettivamente.

L’intera Nebulosa della Carena, catalogata come NGC 3372, si estende per oltre 300 anni luce e si trova a circa 7.500 anni luce di distanza nella costellazione della Carena. Eta Carinae, la stella più energetica e famosa nella nube, è stata una delle stelle più brillanti del cielo negli anni Trenta del XIX secolo, ma in seguito si è affievolita drasticamente.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160516.html

Image Credit & Copyright: John Ebersole

Astronomy Picture of the Day
2016 May 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *