NGC 2170: Un Dipinto nel Cosmo

n2170AdamBlock1024

I colori delicati e la trama variegata delle nubi rendono questo spettacolare panorama celeste simile ad un dipinto, come se un pittore avesse distribuito sapienti pennellate nel cosmo. La bella nube polverosa NGC 2170 risplende in alto a sinistra, riflettendo la luce delle stelle calde nelle vicinanze.

In questa tela cosmica NGC 2170 è affiancata da altre nebulose a riflessione bluastre, una compatta, rossastra regione a emissione e filamenti di polveri opache che si stagliano su uno sfondo ricco di stelle.

Come avviene per i dipinti di nature morte, che prendono spesso ispirazione da oggetti di uso comune, le nubi di gas e polveri e gli astri ardenti presenti nell’immagine si possono trovare frequentemente in questo contesto, una massiccia nube molecolare, culla di stelle neonate.

La gigantesca nube molecolare, Mon R2, è molto vicina, a circa 2.400 anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione dell’Unicorno. A quella distanza questo splendido dipinto cosmico abbraccia circa 15 anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

Image Credit & Copyright: Adam Block, Mt. Lemmon SkyCenter, U. Arizona

https://apod.nasa.gov/apod/ap170304.html

Astronomy Picture of the Day
2017 March 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *