NGC 660: una galassia ad anello polare

NGC660_80Chart32_1024

Questa bella immagine riprende NGC 660, una galassia ad anello polare ad oltre 40 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dei Pesci. Le galassie ad anello polare sono rare e sfoggiano una considerevole presenza di stelle, gas e polvere che orbitano in anelli notevolmente inclinati rispetto al piano del disco galattico.

La struttura dall’aspetto bizzarro potrebbe essere stata causata dall’acquisizione, da parte del disco galattico, di materiale appartenente a una galassia di passaggio, con i detriti catturati che alla fine si sono raccolti in un anello rotante. La violenta interazione gravitazionale potrebbe spiegare la miriade di regioni di formazione stellare rosate diffuse lungo l’anello di NGC 660.

La componente ad anello polare può anche essere utilizzata per indagare sulla forma dell’alone di materia oscura, altrimenti invisibile, della galassia, calcolando l’influenza gravitazionale della materia oscura sulla rotazione dell’anello e del disco. L’anello di NGC 660, più ampio rispetto al disco, si estende per oltre 50.000 anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170217.html

Image Credit & Copyright: CHART32 Team, Processing – Johannes Schedler

Astronomy Picture of the Day
2017 February 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *