Nursery stellare in NGC 1672

The barred spiral galaxy NGC 1672, showing up clusters of hot young blue stars along its spiral arms, and clouds of hydrogen gas glowing in red. Delicate curtains of dust partially obscure and redden the light of the stars behind them. NGC 1672's symmetric look is emphasised by the four principal arms, edged by eye-catching dust lanes that extend out from the centre.

Questa immagine mozzafiato della galassia a spirale barrata NGC 1672 consente di ammirare la grande barra della galassia, le vaste regioni di formazione stellare e le fasce oscure di polvere interstellare.

NGC 1672, visibile dal cielo australe, si presenta quasi di faccia e sfoggia regioni di intensa formazione stellare, le cui più grandi concentrazioni si trovano vicino alle estremità della barra. Si tratta di una tipica galassia a spirale barrata: i bracci non si avvolgono fino al centro, ma terminano alle due estremità di una barra che attraversa il nucleo. Gli astronomi ritengono che le spirali barrate presentino un meccanismo particolare che canalizza il gas dal disco verso il nucleo. Questo fa sì che la porzione barrata della galassia agisca da regione di nuova generazione stellare.

In questa immagine ammassi di calde, giovani stelle blu si formano lungo i bracci di spirale, e ionizzano le nubi circostanti di gas idrogeno che brillano in rosso. Delicate cortine di polvere parzialmente oscurano e arrossano la luce delle stelle dietro di loro. L’aspetto simmetrico di NGC 1672 è sottolineato dai quattro bracci principali, contornati da notevoli strisce di polvere che si estendono fuori dal centro.

Le galassie che si trovano dietro NGC 1672 danno l’illusione di essere incorporate nella galassia, anche se sono in realtà molto più lontane, e appaiono arrossate per effetto delle polveri di NGC 1672. Qualche stella luminosa in primo piano all’interno della nostra galassia, la Via Lattea, è visibile nell’immagine come oggetto brillante, simile ad un diamante.

NGC 1672 è un membro della famiglia delle galassie di Seyfert. La produzione di energia nei nuclei estremamente attivi di queste galassie a volte può mettere in ombra le galassie stesse. NGC 1672 si trova a più di 60 milioni di anni luce di distanza, in direzione della costellazione del Dorado.

[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/news/heic0706/

Credit: NASA, ESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *