Anche quest’anno l’Accademia delle Stelle ospiterà la cittadinanza per osservare il “Signore degli Anelli” con i nostri telescopi in occasione di Occhi su Saturno. Durante la serata di sabato 1 luglio 2017.
L’evento è stato un pieno successo, abbiamo ricevuto la visita di alcune centinaia di persone, e in fondo all’articolo riportiamo alcune foto della manifestazione.
Saranno puntati anche molti altri oggetti interessanti, come Giove e Luna, stelle doppie e ammassi stellari, verranno date spiegazioni al pubblico e sarà offerta anche una guida al cielo per il riconoscimento di stelle e costellazioni.
Occhi su Saturno è una manifestazione nazionale nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo (IM) per celebrare il 300° anniversario della morte del grande astronomo Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712).
Molte associazioni in tutta Italia organizzano per l’occasione serate pubbliche di osservazione al telescopio del pianeta Saturno, che si trova in ottime condizioni osservative quando viene indetta la manifestazione.
L’Accademia delle Stelle realizza un evento pubblico gratuito per Occhi su Saturno a Roma fin dalla sua prima edizione. La partecipazione è gratuita, la cittadinanza è invitata per una fantastica serata di osservazioni sabato 1 luglio 2017, ore 21 presso il piazzale della parrocchia San Gregorio Barbarigo all’EUR, di fronte alla stazione Laurentina della Metro B, qui.
• L’evento su Facebook
• Il nostro evento è sul sito ufficiale di Occhi su Saturno
• Come raggiungerci
✺
✺
✺
Galleria di immagini della serata:
-
-
La locandina della nostra manifestazione ha giustamente reso omaggio all’associazione che ha ideato e promosso Occhi su Saturno, l’Associazione Stellaria. È stata copertina della nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/photos/655621014633305
-
-
Appena montati e collimati i telescopi, rubiamo subito un ritratto della Luna con il cellulare. Foto di Simone Fantini.
-
-
Non è ancora cominciata la manifestazione ma già molte persone cominciano ad aggirarsi tra i telescopi già montati.
-
-
In fila per osservare. La presenza di 13 telescopi ha reso incredibilmente semplice la gestione della folla, che non ha dovuto mai aspettare molto per osservare i tanti oggetti del cielo che abbiamo puntato.
-
-
La serata comincia a farsi movimentata…
-
-
Saturno è una meraviglia! https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/posts/662110107317729
-
-
Alcuni strumenti vengono preparati per le osservazioni. In questo scatto si distinguono: Newton da 25 e da 20, SC da 28 e da 20, apocromatico da 10 cm….
-
-
Altri telescopi presenti: in primo piano un SC da 8″ su montatura Avalon-instruments, dietro un Dobson da 36 cm e un Maksutov da 18. — con Emanuele Brizioli
-
-
Un telescopio era disposto strategicamente per puntare Giove per tutta la durata dell’evento.
-
-
Scusate il flash! :-D
-
-
Un Dobson da 25 cm mostra la duplicità della Stella Polare.
-
-
Tra la folla spuntano tubi ottici e gambe di treppiedi di strumenti vari… La serata è stata una grande festa dell’astronomia, nonché evento di chiusura delle attività presso la nostra sede per l’annata 2016-17. Ora le attività si spostano fuori Roma per un programma che comprende: • Scuola di Archeoastronomia • Starparty di luglio in Toscana • Vacanza sotto le stelle in Umbria • Starparty di agosto in Toscana Qui i dettagli sui nostri prossimi eventi: https://www.accademiadellestelle.org/eventi/ e qui https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/events/
Lascia un commento