Orione in Rosso e Blu

OrionRedBlue_Lindemann_960

Questa spettacolare immagine ricca di colore di una parte della costellazione di Orione deriva dalla luce rossa emessa da idrogeno e zolfo (SII) e dalla luce blu-verde emessa dall’ossigeno (OIII).

Sull’immagine presentata sono state poi assegnate tonalità tramite elaborazione digitale perchè fossero indicative delle loro origini dai vari elementi, ma anche per essere sorprendenti alla vista.

L’immagine è stata meticolosamente composta da centinaia di riprese che hanno richiesto quasi 200 ore di posa. Nella foto l’Anello di Barbard, in basso, sembra cullare strutture interstellari inclusa l’intricata Nebulosa di Orione, visibile appena a destra del centro.

La Nebulosa Fiamma può essere localizzata in fretta, ma ci vuole un occhio attento per identificare la leggera rientranza dell’oscura Nebulosa Testa di Cavallo. Per quanto riguarda la straordinaria bellezza di Orione, la spiegazione prevalente per l’origine dell’Anello di Barnard è che si sia verificata un’esplosione di supernova circa due milioni di anni fa.
[ Barbara Bubbi ]

http://apod.nasa.gov/apod/ap160413.html

Immagine Credit & Copyright: David Lindemann

Astronomy Picture of the Day
2016 April 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *