Primo piano di Messier 94
Questa strepitosa ripresa del telescopio Hubble si concentra sulla regione centrale, ampia circa 7000 anni luce, della bella galassia M94. La galassia si trova a 15 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dei Cani da Caccia e si sviluppa per circa 30.000 anni luce, con splendidi bracci che si dispiegano verso la periferia dell’ampio disco.
Il primo piano di forte impatto e di eccellente dettaglio riprende il compatto, luminoso nucleo della galassia e le oscure fasce interne di polveri, circondate da un notevole anello di colore bluastro formato da giovani stelle massicce. Gli astri brillanti presenti nell’anello hanno tutti probabilmente un’età inferiore a 10 milioni di anni: la galassia ha goduto di un periodo di imponente e rapida formazione stellare.
Come risultato M94 è nota come galassia starburst, una galassia con processi particolarmente intensi di formazione stellare. Dal momento che M94 è relativamente vicina, gli astronomi possono esplorare in dettaglio le ragioni per cui si sia verificata nella galassia questa esplosiva nascita di nuove stelle.
[ Barbara Bubbi ]
http://apod.nasa.gov/apod/ap151023.html
Image Credit: ESA/Hubble and NASA
Lascia un commento