Record di velocità di rotazione per una nana bruna

fastestspinn

Gli astronomi hanno individuato quella che potrebbe essere la nana bruna ultrafredda a più rapida rotazione mai osservata. Il periodo di rotazione super-veloce è stato misurato utilizzando il radiotelescopio di Arecibo, a Puerto Rico.

“Il nostro nuovo rilevamento di una nana bruna ultrafredda sottolinea la straordinaria sensibilità di Arecibo, che consente misurazioni dei campi magnetici di stelle a massa molto bassa, nane brune, e potenzialmente pianeti. Dal momento che i campi magnetici planetari proteggono la vita dagli effetti nocivi dell’attività stellare, è chiaro che future osservazioni di questo tipo utilizzando il telescopio di Arecibo saranno fondamentali per la nostra comprensione dell’abitabilità dei pianeti che orbitano attorno ad altre stelle”, ha detto Alex Wolszczan, autore dello studio con Matthew Route. La scoperta è stata pubblicata su The Astrophysical Journal Letters.

I brillamenti radio ripetuti emessi dalla nana bruna hanno permesso agli astronomi di misurare la rotazione estremamente veloce di questo oggetto esotico. La rilevazione dimostra che anche le nane brune più fredde, e probabilmente i giovani pianeti giganti, possono essere studiati tramite osservazioni radio.

J1122 + 25 è il nome scientifico in breve di questa nana bruna, WISEPC J112254.73 + 255.021,5. I dati raccolti finora indicano che la rotazione potrebbe essere ogni 17, 34 o 51 minuti, un’incertezza dovuta alla necessità di raccogliere ulteriori osservazioni. Ma secondo gli scienziati anche il più lungo di questi periodi di rotazione significherebbe che questa nana bruna ruota molto più velocemente di qualsiasi altra misurata finora.

La nana bruna è stata scoperta dal telescopio spaziale Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) nel 2011. Route e Wolszczan hanno successivamente osservato J1122 + 25 per un periodo di otto mesi. Si trova a circa 55 anni luce di distanza ed è solo una delle sei nane brune più fredde scoperte rilevando brillamenti radio.

Le nane brune come J1122 + 25 sono a volte chiamate “stelle fallite” perché non hanno accumulato abbastanza materiale quando si sono formate da innescare le reazioni di fusione nucleare, il processo che permette alle stelle di brillare. La mancanza di produzione di energia continua grazie alla fusione rende le nane brune molto più fredde e più deboli della maggior parte delle stelle.

Molti astronomi trattano le nane brune come “l’anello mancante” tra le stelle e i pianeti in quanto condividono molti tratti fisici con i pianeti gassosi giganti come Giove. Studi di nane brune più fredde come J1122 + 25 possono essere utilizzati per dedurre le proprietà dei pianeti giganti, che sono molto più difficili delle stelle da studiare in dettaglio.

[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-06-fastest-spinning-brown-dwarf-star-radio.html

Credit: R. Hurt/NASA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *