Resoconto delle vacanze astronomiche

Una foto ricordo delle spettacolari Vacanze astronomiche - prima edizione 2024. La foto è stata scattata la sera di sabato, per cui tanti partecipanti dei giorni precedenti mancano, ma li ricordiamo e salutiamo con affetto!

Una foto ricordo delle spettacolari Vacanze astronomiche – prima edizione 2024. La foto è stata scattata la sera di sabato, per cui tanti partecipanti dei giorni precedenti mancano, ma li ricordiamo e salutiamo con affetto!

Un ricordo della prima edizione (2-7 luglio): la «magia» delle Vacanze Astronomiche.


La prima edizione, partecipatissima, è stata una festa e un’occasione preziosa di scambio tra gli appassionati venuti da tutta Italia. Nelle terrazze colme di telescopi c’era chi fotografava e chi osservava, tutti pronti ad imparare qualcosa in un bellissimo spirito di condivisione.
Tra astrofili e loro familiari abbiamo ospitato circa 70 persone, che hanno goduto del cielo dei 1400 metri di quota, degli approfondimenti durante i briefing astronomici pomeridiani, nonchè della favolosa cucina dell’albergo e delle mille possibilità di impiegare il tempo tra escursioni, piscina e visite nei dintorni.
Il 30 agosto si ripete, sempre nello stesso hotel 4 stelle, nella meravigliosa cornice del parco naturale Sirente-Velino, con tanti nuovi amici delle stelle.

Per dare un’idea dell’atmosfera che si respira alle nostre Vacanze Astronomiche, più di ogni altra cosa saranno utili i commenti che i partecipanti hanno scritto nel gruppo WhatsApp della vacanza per salutare al momento di partire. Ma prima, ecco alcuni istanti immortalati durante la vacanza:

 

Per concludere, alcuni dei saluti che sono stati condivisi sulla chat riservata ai partecipanti

✨ ✨ ✨

«Un grazie a tutti giornate intense passate serenamente con gente disponibile accattivante molti sorrisi e risate alla prossima Rossana e Enrico» Rossana

«Sto partendo anche io e un saluto a tutti! Sempre emozionante! A presto» Modesto.

«Anche il nostro gruppo è in partenza. Bellissima esperienza grazie soprattutto a Pier Roberto che ci ha supportato e sopportato! » Francesca.

«Un caro saluto a tutti I partecipanti, è stata un esperienza veramente speciale, siamo stati benissimo e speriamo di rincontrarci presto  » Livia.

«Siamo rientrati anche noi, siamo felicissimi di aver partecipato a questa splendida iniziativa. Ringraziamo Paolo e tutti quelli che ci hanno supportato nei nostri “primi passi astrofili” ed accolto in famiglia.
Un caro saluto da Daniele e ci vediamo alla prossima!» Fabio.

«Un saluto a tutti , dovevo rientrare oggi a Roma e molti non ho potuto salutarli!
Grazie a Paolo e a tutti coloro che mi hanno dato una mano !! Anche stavolta sono riuscito ad imparare un qualcosa di più grazie a voi !!!! » Massimo .

«Rivolgo un saluto affettuoso a tutti…a chi ha condiviso momenti, riflessioni, passioni…a chi è stato sempre pronto a dare una mano, ad elargire consigli preziosi, a regalare un sorriso caldo e sincero…a chi ha supportato e sopportato non solo me, ma anche la curiosa Viola! E’ stata un’esperienza che credo ciascuno di noi porterà nel cuore. Grazie Paolo di averci offerto questa possibilità! » Maria Cristina.

«Ragazzi grazie a tutti, nonostante io in queste serate non abbia riportato neanche mezzo scatto per motivi tecnici legati alla mia attrezzatura, ho imparato tante piccole cose e soprattutto che ci vuole tanta tanta pazienza… Un super ringraziamento a @Paolo @Massimo, @Rossana, @Sergio, @Duilio, @Modesto, @Marco… grazie ad ognuno di voi per la pazienza, x avermi spiegato tanto, risolto problemi e soprattutto per gli insegnamenti ricevuti. Bellissima esperienza, bello avervi conosciuto in un indimenticabile momento di condivisione di una splendida passione. Buon rientro a tutti.»  Alessandra.

«I giorni trascorsi alla Vacanza Astronomica sono stati un’ occasione per imparare, condividere, conoscere i fatti del cielo e anche persone meravigliose, grazie soprattutto a Paolo, vero Maestro del Cielo, ed alla cordialità e disponibilità di tutti, che hanno reso familiare e rigenerante il tempo trascorso insieme. A presto sotto lo stesso cielo!  ✨» Livia.

«Io pure sono rientrata. Come sempre rigenerata dalle meraviglie osservate e fotografate e dalla simpatia e calore dei partecipanti vecchi e nuovi. Un ringraziamento a Paolo e un forte abbraccio a tutti, sperando di rivedervi alla prossima ❤️✨❤️ Infine un bacio speciale alle “nuove speranze” dell’astronomia Viola, Elena, Fiamma, Leon e Daniele, che con la loro curiosità, il loro entusiasmo e il loro interesse sono riusciti a ravvivare la nostra passione per il cielo e per la scienza. A presto!!! ❤️» Antonella.

«Ciao a tutti. Finalmente seduto e rifocillato nella lounge a Termini. Voglio salutare tutti, ringraziarvi per la sempre piacevole compagnia. Le vacanze astronomiche con Accademia delle stelle sono sempre una bella esperienza che aiuta ad affrontare trasferte anche gravose. Con un po’ di compagnia in viaggio cercherò di esserci anche alle prossime. Cieli sereni a tutti.!!» Massimo.

«Che dire? Sono stati giorni fantastici, tra vecchie e nuove amicizie. Un sentito “Grazie” a tutti coloro che ci hanno aiutati ad assemblare e a iniziare a capire il nostro vintagissimo Konus, siete stati indescrivibili. Solo ad Accademia delle Stelle si riesce a risolvere l’irrisolvibile con uno specchio di una spazzola da borsetta
Ci vediamo tra 54 giorni! » Valeria e Giorgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *