Sorprendenti allineamenti di supernove

milkyway

Un team internazionale di astronomi ha scoperto un possibile collegamento tra i campi magnetici di resti di supernova e quello della nostra galassia. Lo studio, recentemente pubblicato su Astronomy & Astrophysics , ha rivelato che l’orientamento dei resti di supernova può aiutare gli astronomi a comprendere la natura e la forma del campo magnetico della Via Lattea stessa.

“Questo studio ha dimostrato che alcuni resti di supernova, quelli che hanno una forma particolare, sono allineati con linee di campo magnetico della galassia”, ha detto Jennifer West, dell’Università di Manitoba. I campi magnetici svolgono un ruolo importante in molti processi astrofisici, come brillamenti solari, evoluzione stellare, dinamica di galassie, e persino evoluzione dell’Universo. Svolgono anche un ruolo molto importante nella dinamica dei resti di supernova, che rappresentano alcuni degli ambienti più estremi dell’Universo, in condizioni diverse da quanto siamo in grado di riprodurre sulla Terra.

Nelle esplosioni di supernova le particelle vengono accelerate a velocità prossime a quelle della luce, quindi viaggiano attraverso lo spazio come raggi cosmici, e alcuni trovano la strada per la Terra. La Terra è costantemente bombardata da raggi cosmici, alcuni dei quali provengono da supernove e resti di supernova. I resti di supernova sono residui di stelle che esplodono, e soffiano bolle giganti nel mezzo interstellare. Molti resti di supernova sono oggetti astronomici a doppio lobo.

Per questo studio, i ricercatori hanno esaminato le immagini radio di ogni resto di supernova conosciuto nella galassia per compilare un campione completo di oggetti con questa forma a doppio lobo. Le osservazioni mostrano che gli assi principali di queste strutture puntano in direzioni diverse: gli astronomi non erano sicuri se l’orientamento fosse casuale, causato da effetti locali, o se la direzione potesse essere influenzata proprio dal campo magnetico della Via Lattea.

Confrontando l’orientamento dei resti di supernova nelle immagini con i modelli basati sulle simulazioni del campo magnetico galattico, gli astronomi hanno trovato un collegamento tra i resti e il loro ambiente. Hanno usato un supercomputer dell’University of Manitoba per creare questi modelli. Le configurazioni dei residui di supernova ottenuti con le simulazioni dipendono dall’orientamento delle linee del campo magnetico.

Samar Safi-Harb, uno dei ricercatori, osserva: “La ricerca di West sottolinea inoltre l’importanza di studiare i resti di supernova, che non solo contengono gli elementi pesanti, ma aiutano anche a capire l’interazione tra questi oggetti affascinanti e il magnetismo cosmico”.
[ Barbara Bubbi ]

http://phys.org/news/2016-06-milky-magnetic-field.html

Credit: R. Hurt (SSC), JPL-Caltech, NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *