Tutta la Luce Stellare nella Via Lattea

20170729_185710

Un team di scienziati ha calcolato per la prima volta la distribuzione di energia luminosa contenuta nella Via Lattea, una scoperta che fornirà nuovi indizi sulla formazione della nostra galassia e sulla nascita delle stelle in galassie a spirale come la nostra. Lo studio è stato pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

La ricerca, condotta da astrofisici dell’University of Central Lancashire (UCLan), del Max Planck Institute for Nuclear Physics a Heidelberg, Germania, e dell’Astronomical Institute of the Romanian Academy, mostra come all’interno della Via Lattea i fotoni stellari, la luce emessa dalle stelle, controllino la produzione dei fotoni a più alta energia nell’Universo, i raggi gamma, attraverso interazioni con i raggi cosmici. I risultati sono stati possibili grazie all’utilizzo di un nuovo metodo che comprende calcoli a computer per tracciare il percorso di tutti i fotoni nella galassia, compresi i fotoni emessi da polvere interstellare, come radiazione termica.

Precedenti tentativi di ricavare la distribuzione di tutta la luce nella Via Lattea non avevano preso in considerazione immagini a tutto cielo, comprese quelle fornite di recente dal satellite Planck dell’ESA nell’infrarosso. Cristina Popescu, a guida dello studio, afferma: “Non abbiamo determinato solo la distribuzione di energia luminosa nella Via Lattea, ma abbiamo anche realizzato stime del contenuto di polvere stellare e interstellare della Via Lattea”. I ricercatori fanno notare che osservare altre galassie dall’esterno è un compito molto più facile rispetto al realizzare questi risultati essendovi immersi, dall’interno, come avviene nel caso della nostra Via Lattea.

Tracciando tutti i fotoni stellari e realizzando stime dell’aspetto della Via Lattea nell’ultravioletto, visibile e nell’infrarosso, gli scienziati hanno potuto realizzare una completa fotografia di come sia distribuita la luce stellare nella Via Lattea, un passo fondamentale verso la comprensione della storia della nostra galassia.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-astrophysicists-energy-milky.html

Nell’immagine una visione a tutto cielo della Via Lattea osservata nell’infrarosso dal satellite Planck dell’ESA.
Credit: ESA / HFI / LFI consortia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *