Un Esopianeta Nettuniano nelle Iadi

FB_IMG_1509985712367

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta delle dimensioni di Nettuno in un sistema stellare binario presente nel vicino ammasso stellare delle Iadi, nella Costellazione del Toro. Il mondo alieno appena scoperto, chiamato K2-nnnA b, è il primo pianeta conosciuto simile a Nettuno presente in un sistema binario all’interno di un ammasso aperto.

K2-nnnA b è stato individuato grazie alla missione K2 del telescopio Kepler. Un team di astronomi guidato da  David R. Ciardi del California Institute of Technology (Caltech) ha osservato un sistema binario chiamato EPIC 247589423 che consiste di una stella nana di tipo K e una stella nana di tipo M, identificando un segnale del transito del pianeta di fronte alla sua stella nella curva di luce della binaria.

La presenza del pianeta è stata confermata in seguito ad osservazioni successive realizzate con vari telescopi, tra cui l’Infrared Telescope Facility (IRTF) e il Keck Observatory alle Hawaii. Secondo lo studio K2-nnnA b è oltre tre volte più grande della Terra e orbita attorno alla sua stella ogni 17,3 giorni. La stella madre si chiama K2-nnnA ed è circa del 30 percento meno massiccia e più piccola del Sole. Il sistema planetario si trova a circa 180 anni luce dalla Terra nell’ammasso delle Iadi. La stella compagna si chiama K2-nnnB ed è separata dalla stella primaria da almeno 40 unità astronomiche.

Gli astronomi mettono in evidenza l’importanza della loro scoperta, affermando che individuare nuovi mondi alieni in ammassi stellari potrebbe fornire indizi importanti sulla formazione ed evoluzione dei sistemi planetari.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-10-astronomers-neptune-sized-exoplanet-binary-star.html

Nell’immagine rappresentazione artistica di un pianeta di tipo nettuniano
Credit: NASA/GSFC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *