Una Nuova Galassia in Miniatura

Gli astronomi hanno rilevato una nuova galassia nana sferoidale utilizzando il telescopio Subaru localizzato alle Hawaii. La nana appena scoperta, chiamata d1005+68, appartiene ad un gruppo di galassie nelle vicinanze, noto come Gruppo di M81.

Le galassie nane sono piccole galassie composte da una quantità di stelle che varia da circa 100 milioni a vari miliardi. Varie simulazioni, basate sulla distribuzione di materia normale e materia oscura, hanno dimostrato che il numero di galassie nane dovrebbe essere ben superiore rispetto a quante ne vengano osservate.

Per risolvere il mistero gli scienziati stanno cercando queste nane mancanti, specie al di là del Gruppo Locale di galassie. Le survey attualmente disponibili permettono di identificare nane deboli in gruppi di galassie vicini e un team di astronomi guidato da Adam Smercina dell’University of Michigan ha individuato una nuova galassia nana sferoidale, piccola e scarsamente luminosa, nel Gruppo di M81, uno dei gruppi più vicini al Gruppo Locale.

Lo studio ha rivelato che d1005+68 è localizzata a circa 13 milioni di anni luce dalla Terra e a circa 250.000 anni luce di distanza dalla galassia M81. La galassia mignon ha una massa di circa 250.000 masse solari, un raggio di 613 anni luce e un’età stimata di ben 12 miliardi di anni.

Quello che ha stupito gli scienziati è il fatto che d1005+68 è vicina alla galassia ellittica nana chiamata BK5N, satellite della famosa M81. Secondo lo studio le due piccole galassie sono separate da soli 16.300 anni luce, il che potrebbe suggerire che la fioca galassia in miniatura appena scoperta possa essere satellite di BK5N. Se questa ipotesi venisse confermata, d1005+68 potrebbe rivelarsi la prima galassia satellite di satellite al di fuori del Gruppo Locale di galassie.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-faint-dwarf-galaxy.html

Nell’immagine composita la galassia M81 ripresa dai telescopi Hubble, Spitzer e GALEX.

Credit:NASA, ESA and A. Zezas (Harvard-Smithsonian Centre for Astrophysics); GALEX data: NASA, JPL-Caltech, GALEX Team, J. Huchra et al. (Harvard-Smithsonian Centre for Astrophysics); Spitzer data: NASA/JPL/Caltech/Harvard-Smithsonian Centre for Astrophysics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *