Zeta Oph: Una Stella in Fuga
Come una nave che viaggia veloce in un oceano cosmico, la stella in fuga Zeta Ophiuchi produce l’onda d’urto interstellare a forma di arco ben evidente in questa bella immagine ripresa negli infrarossi dal telescopio Spitzer.
Zeta Oph, una stella circa 20 volte più massiccia del Sole, si trova vicino al centro della scena e si sta muovendo verso sinistra alla notevole velocità di 24 chilometri al secondo. I suoi possenti venti stellari la precedono, comprimendo e riscaldando il materiale interstellare così da formare il fronte d’urto arcuato.
Zeta Oph un tempo era parte di un sistema stellare binario: aveva una compagna più massiccia e pertanto destinata ad una vita più breve. Quando la compagna è esplosa come supernova Zeta Oph è stata allontanata dal sistema. La stella è 65.000 volte più luminosa del Sole e, a circa 460 anni luce di distanza, potrebbe essere una delle stella più brillanti del cielo se non fosse circondata da polvere oscurante. L’immagine abbraccia 12 anni luce alla distanza stimata di Zeta Ophiuchi.
[ Barbara Bubbi ]
https://apod.nasa.gov/apod/ap170408.html
Credit: NASA, JPL-Caltech, Spitzer Space Telescope
Lascia un commento