La cometa Tsuchinshan-ATLAS fotografata dallo spazio e da terra (di giorno!)
In queste due foto vediamo la cosiddetta “cometa del secolo“, C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), ripresa quasi in contemporanea da una sonda spaziale e da un amatore slovacco (rispettivamente il 9 e l’8 ottobre 2024).
La cometa sta passando vicinissima al Sole raggiungendo una luminosità sufficiente per tentare di riprenderla in pieno giorno. L’astrofilo Petr Horálek ha utilizzato un obbiettivo da 200 mm per inquadrare insieme il Sole (davanti al quale teneva un filtro) e la cometa. Oscurare il Sole ha permesso non solo di salvare la foto dal suo incontenibile bagliore, ma anche di mostrarne diverse macchie solari.
Nell’immagine si nota la cometa estremamente debole che pure riesce a mostrarsi attraverso l’atmosfera luminosissima a pochi gradi dal Sole. Tuttavia va detto che la cometa non era visibile ad occhio nudo e che la foto è stata elaborata per rendere meglio visibile la cometa.
Non si tratta quindi dello stesso spettacolo che la cometa MacNaught diede nel 2007 quando fu possibile osservarla di giorno ad occhio nudo mettendo semplicemente una mano davanti al Sole.
Andando nello spazio lo scenario cambia drasticamente.
La sonda SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) tiene i suoi telescopi perennemente puntati sul Sole fin dal 1996 e osserva normalmente il passaggio di comete vicino alla nostra stella.
Nella sua immagine (non ripulita dai segnali spuri dovuti a raggi cosmici) si nota l’enorme scia della cometa, con un nucleo così luminoso da saturare il sensore.
Il Sole è coperto da un diaframma e il suo disco è riportato nell’immagine da una circonferenza bianca.
L’oggetto brillante a sinistra del Sole è il pianeta Mercurio (magnitudine -1). Poiché la cometa appare molto più luminosa, sembra star superando le previsioni che la davano appena di magnitudine zero.
Una buona notizia in vista del nostro evento di osservazione della cometa di martedì 15 ottobre!
Tenete gli occhi al cielo! ^Ô.Ô^
Lascia un commento