✰ Eventi astronomici di Accademia delle Stelle ✰

Astronomia-Eventi-pubbliciIn questa pagina trovi il calendario degli eventi astronomici organizzati da Accademia delle Stelle.

> Per informazioni aggiornate sugli eventi, guarda sempre la pagina degli aggiornamenti.

> Qui invece trovi il calendario dei corsi

>Tutti gli eventi della pagina Facebook


> OTTOBRE 2022 <

➡️ Giovedì 6: Corso Base di Astronomia Pratica, in presenza (alla nostra sede all’EUR) e in streaming.

➡️ Sabato 1 ottobre: Notte Internazionale della Luna: su iniziativa della NASA, l’evento mondiale di osservazione della Luna. Gratuito e aperto a tutti. (Vedi l’evento su Facebook)


> SETTEMBRE 2022 <

➡️ Martedì 19: Vacanze Astronomiche in Abruzzo! Terza edizione, rivolte a tutti, esperti e non, con importanti momenti divulgativi. Saremo al Grand Hotel delle Rocche per sfruttare le lunghe notti equinoziali (più di 9 ore di buio perfetto). Evento Facebook.

➡️ Lunedì 19: Inizia il Corso di Astronomia Fondamentale e Sorprendente, in presenza (alla nostra sede all’EUR) e in streaming.  (L’evento su FB)

➡️ Venerdì 9: serata evento al Sentiero Trilussa: appuntamento qui alle ore 20 alle ore 24.  Evento gratuito e aperto a tutti. Locandina.


> AGOSTO 2022 <

➡️ Lunedì 20: Sotto le Stelle del Parco. Evento gratuito con guida al cielo e osservazioni con i telescopi presso i giardini Pubblici di Calcata Nuova in collaborazione con l’ente Parco del Treja. Locandina.

➡️ Lunedì 15: Notte delle Stelle a San Martino al Cimino. Telescopi in piazza per osservare il cielo estivo.

➡️ Sabato 13: Dal tramonto alle Stelle Cadenti. Evento sulla spiaggia sotto le stelle, dall’aperitivo al Dj set, con i telescopi di Accademia delle Stelle. Tutti i dettagli nell’evento Facebook

➡️ Venerdì 12: serata evento con osservazioni al telescopio nell’agriturismo Molino ‘7cento a Cori. Locandina. NB tutto esaurito.


> LUGLIO 2022 <

➡️ Domenica 31 Ore 21:00 – Genesis – spettacolo rimandato: le nuove date saranno pubblicate in questa pagina

➡️ Venerdì 22 e sabato 23 luglio: Scuola di Archeoastronomia. Scuola di formazione in archeoastronomia riconosciuta dal MIUR, diretta da Paolo Colona, ospitata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, giunta alla sesta edizione.

➡️ Martedì 12 – venerdì 15 – Scuola estiva UAI di didattica dell’astronomia il direttore di Accademia delle Stelle sarà presente durante tutti i giorni della scuola con interventi su archeoastronomia e astronomia culturale.

➡️ Giovedì 7, venerdì 8 luglio – Come il Vento nel Mare, festival di letteratura, politica, società: per entrambe le serate alle ore 21, spettacolo astronomico con osservazioni al telescopio. Nell’agriturismo Molino ‘7cento a Cori.

➡️ Martedì 28 giugno – domenica 2 luglio – Vacanze astronomiche Tornano le vacanze astronomiche dell’Accademia delle Stelle per osservare insieme il cielo da siti bui. Con conferenze pomeridiane, guida al cielo e assistenza ai neofiti.


> GIUGNO 2022 <

➡️ Martedì 28 giugno – domenica 2 luglio – Vacanze astronomiche Tornano le vacanze astronomiche dell’Accademia delle Stelle per osservare insieme il cielo da siti bui. Con conferenze pomeridiane, guida al cielo e assistenza ai neofiti.

➡️ Sabato 11 e domenica 12 giugno – Weekend stellare ai profumi e sapori di Ciociaria, evento di due giorni con osservazioni del cielo al telescopio, guida a stelle e costellazioni con laser, conferenza e visita guidata al Lago di Canterno e al borgo di Fumone, con degustazione di vini e salumi locali. Tutte le informazioni nell’evento su FB.

➡️ Venerdì 10 giugno – Le Stelle al Vivaio – Serata gratuita di osservazioni al telescopio e guida al cielo presso il vivaio “Officina del Verde” a Fiumicino. Maggiori dettagli nell’evento Facebook.

➡️ Martedì 31 maggio – domenica 5 giugno – Vacanze Astronomiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo.


> MAGGIO 2022 <

➡️ Martedì 31 maggio – domenica 5 giugno – Vacanze Astronomiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

➡️ Sabato 28 e domenica 29 – Il mito del cosmo il nuovo potente spettacolo teatrale con contenuti scientifici di Imprenditori di Sogni e Accademia delle Stelle. Questa volta il soggetto è la cosmologia… Presso il Teatro delle Fornaci ore 21.30, evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

➡️ Martedì 24 e venerdì 27 – Saremo presenti alla festa patronale di Sant’Ignazio di Antiochia con stand, telescopi, osservazioni del cielo. Dettagli e programma nell’evento Facebook.

➡️ Sabato 21 maggioTre conferenze pubbliche gratuite di Paolo Colona a Genova: ore 15 al Planetario di Genova sul valore culturale del cielo (programma); ore 17 alla Villa Spinola-Narisano a Cornigliano (GE) su meteoriti, astronomia e storia (evento Facebook); ore 21 all’Osservatorio di Genova sulle storie del cielo.

🔶 Superati i 450 eventi in presenza di astronomia pubblicati tramite la nostra pagina Facebook 🔶

➡️ Sabato 7 maggio – la meridiana al Parco delle Valli, inauguriamo con i bambini della scuola la meridiana “arborea” al Parco delle Valli, seguiranno osservazioni astronomiche pubbliche. Appuntamento alle ore 11 qui, fino alle ore 13. Tutti i dettagli nell’evento Facebook. Articolo su ConcadOroRoma.

> APRILE 2022 <

➡️ Venerdì 29 aprile – domenica 1 maggio – Starparty a Vallinfreda. Tre giorni di attività astronomiche e osservazioni del cielo (con piazzole per astrofili e astrofotografi) a Vallinfreda (RM). Tutti i dettagli nell’evento Facebook.

➡️ mercoledì 27 aprile Spazio Ultima Frontiera II edizione – Ore 15 conferenza “Con quale sguardo osserviamo il cielo?” di Paolo Colona (prenotazione); ore 21 osservazioni al telescopio di fronte all’Edificio di Fisica “Guglielmo Marconi”, università Sapienza  (prenotazione). Evento Facebook.

➡️ giovedì 21 aprile Corso di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale, un viaggio di incredibile fascino per scoprire quanto sia stato fecondo in tutte le epoche il contatto tra cultura umana e cielo. Sia online che in presenza. Evento Facebook.

➡️ Lunedì 4 aprile – Corso avanzato di Astronomia , aperto a tutti, sia online che in presenza, per scoprire la fisica che governa i più importanti fenomeni astronomici.

➡️ Sabato 2 e domenica 3 – Ovindoli sotto le stelle con passeggiata a cavallo & SPA, evento di due giorni con osservazioni del cielo al telescopio, guida a stelle e costellazioni con laser, conferenza e passeggiata a cavallo sulla neve (per chi vuole, l’esperienza a cavallo si può sostituire con una mattinata nella Spa dell’hotel!) L’evento su FB.

> FEBBRAIO 2022 <

➡️ Sabato 5 febbraio – Uscita osservativa, L’evento si svolgerà qui, non ci sono orari, si può partecipare inviando un’email di prenotazione a eventi@accademiadellestelle.org. Evento confermato o no sulla pagina degli aggiornamenti

> GENNAIO 2022 <

➡️ Sabato 29 gennaio – Uscita osservativa, L’evento si svolgerà qui, non ci sono orari, si può partecipare inviando un’email di prenotazione a eventi@accademiadellestelle.org. Evento confermato o no sulla pagina degli aggiornamenti

➡️ Da giovedì 27 gennaio – Corso di Astrofotografia, dedicato a tutti gli appassionati, con qualsiasi dotazione, copre ogni fase della fotografia astronomica (obbiettivi e sensori, telescopi e astroinseguitori, dark e flat, programmi gratuiti per l’elaborazione, ecc.) Otto lezioni tenute da un esperto, in presenza e online tutti i giovedì sera.

➡️ Da lunedì 17 gennaio – Corso Base di Astronomia Generale, per conoscere l’universo dalle fasi lunari alle galassie, dal Sistema Solare alle stelle, dal Big Bang ai buchi neri. Nove lezioni tenute da un astrofisico, in presenza e online tutti i lunedì sera.


> DICEMBRE 2021 <

➡️ Sabato 18 e domenica 19 – Ovindoli sotto le stelle con passeggiata a cavallo & SPA, evento di due giorni con osservazioni del cielo al telescopio, guida a stelle e costellazioni con laser, conferenza (scopriremo cos’era la Stella di Betlemme!) e passeggiata a cavallo sulla neve (per chi vuole, l’esperienza a cavallo si può sostituire con una mattinata nella Spa dell’hotel!) L’evento su FB.

➡️ Sabato 11 ore 18.15 – Eraclito, frammento DK 120 – un mistero risolto dall’astronomia, conferenza pubblica di Paolo Colona sulla soluzione di enigmi letterari grazie alla conoscenza dell’astronomia. Ore 18.15 presso la Biblioteca Laurentina all’EUR. Prenotazione obbligatoria. (L’evento su FB). LOCANDINA.

➡️ Venerdì 10 e sabato 11 ore 21.00 – Astronomia e pittura da Giotto a Van Gogh, spettacolo teatrale di e con Paolo Colona, con Imprenditori di Sogni, sull’astronomia protagonista di opere d’arte dal Medio Evo all’Età Moderna. Presso il Teatro delle Fornaci ore 21.30. Prenotazione obbligatoria. (L’evento su FB). Locandina.

➡️ Martedì 7 e Mercoledì 8 – Ovindoli cercando la Stella di Natale con passeggiata a cavallo & SPA, evento di due giorni in collaborazione con LikeMeGroup. (L’evento su FB).


> NOVEMBRE 2021 <

➡️ Mercoledì 10 Cena “antica Roma” e Astronomia, evento in collaborazione con Cornelia Antiqua con cena archeogastronomica e osservazioni al telescopio (oppure conferenza di Paolo Colona in caso di meteo avverso)


> OTTOBRE 2021 <

➡️ Sabato 30: Il Cielo di Palazzo Farnese. Conferenza di astronomia e simbologia per le celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Alessandro Farnese, cardinale e mecenate. Palazzo Farnese, Caprarola (VT). La scheda sul sito del Ministero. Il video della conferenza su YouTube.

➡️ Sabato 23 Week end stellare ad Ovindoli, evento di due giorni in collaborazione con LikeMeGroup. (L’evento su FB)

➡️ Venerdì 22:  Cave Romane e Astronomiaevento gratuito di osservazioni pubbliche al telescopio al Parco della Caffarella, a Vicolo Sant’Urbano.

➡️ Mercoledì 20 ottobre: Dal Forte Antenne si vedono le stelle, evento di osservazioni al telescopio e guida al cielo a Forte Antenne con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

➡️ Sabato 16 ottobre: Notte Internazionale della Luna. Osservazioni astronomiche della Luna al telescopio dalla basilica di SS Pietro e Paolo all’EUR. Evento gratuito. (L’evento su FB)

➡️ Giovedì 14: Corso Base di Astronomia Pratica, in presenza (alla nostra sede all’EUR) e in streaming. (L’evento su FB)

➡️ Sabato 9 ottobre: uscita osservativa del novilunio, in zona Tolfa

➡️ Sabato 9: Conferenza Lettere e stelle, l’astronomia in letteratura da Omero a Dante, ore 16:00,  Biblioteca Laurentina (Centro culturale Elsa Morante, EUR). Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.

➡️ Domenica 3 ottobre: Dal Forte Antenne si vedono le stelle, evento di osservazioni al telescopio e guida al cielo a Forte Antenne con prenotazione obbligatoria.

➡️ Sabato 2 ottobre: uscita osservativa del novilunio, in zona Tolfa


> SETTEMBRE 2021 <

➡️ Lunedì 27: Corso di Astronomia Fondamentale e Sorprendente, in presenza (alla nostra sede all’EUR) e in streaming.

➡️ Sabato 25: Notte delle Stelle: serata di osservazioni astronomiche alla Biblioteca Laurentina (Centro culturale Elsa Morante, EUR). Pagina ufficiale dell’evento con i contatti per la prenotazione obbligatoria.

➡️ La newsletter del 26 giugno, con dettagli e approfondimenti: https://accademiadellestelle.voxmail.it/p/yylsh5/c-fda5d9f5

➡️ Domenica 19Conferenza: Le radici astronomiche del mito, ore 10:30, Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM). Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Programma completo qui. L’evento su Facebook

➡️ Sabato 18 Conferenza: Archeostronomia dei misteri e degli inganni, ore 10:30, Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM). Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Programma completo qui. L’evento su Facebook

➡️ Domenica 12 Conferenza: Lettere e stelle, l’astronomia in letteratura da Omero a Dante, ore 10:30, Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM). Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Programma completo qui. L’evento su Facebook

➡️ Sabato 11 Conferenza: Le stelle e la storia: i nuovi orizzonti dell’archeostronomia, ore 10:30, Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM). Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Programma completo qui. L’evento su Facebook

➡️ Venerdì 10 Castello sotto le Stelle: serata di osservazioni astronomiche a Castel Madama (RM)


> AGOSTO 2021 <

>NB ad agosto iniziano le attività astronomiche a San Martino al Cimino!<

➡️ Martedì 10: Notte di San Lorenzo a Parco Labia, osservazioni gratuite del cielo con i telescopi

➡️ Mercoledì 11: La Notte delle Stelle Cadenti a Fregene, cena con osservazioni al telescopio, guida al cielo e conferenza di astronomia

➡️ Domenica 15La notte delle stelle serata astronomica gratuita con osservazioni del cielo al telescopio, presso Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM).

➡️ Sabato 21: Conferenza serale Archeoastronomia dal Mistero alla Scoperta di Paolo Colona, archeoastronomo, presso l’osservatorio di Rovigo (la notizia apparsa sulla stampa anche con programma completo), evento gratuito con prenotazione.

➡️ Domenica 22Impariamo a usare il telescopio: sotto la guida di un esperto chiunque potrà portare il proprio telescopio per ricevere consulenza e aiuto nel montaggio e nell’utilizzo sotto le stelle. Dalle ore 18 presso Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM). Evento gratuito con prenotazione.

➡️ Sabato 28: evento gratuito di osservazioni pubbliche al telescopio al Parco della Caffarella (Vicolo Sant’Urbano): Archeologia e Astronomia

➡️ Domenica 29Impariamo a fotografare la Via Lattea: Lezioni teoriche di astrofotografia e attività pratica sotto le stelle per neofiti e fotografi. Dalle ore 18 presso Palazzo Doria Pamphilj, San Martino al Cimino (RM). Evento gratuito con prenotazione.

➡️ Lunedì 30: “Il Cosmo del Mito“, l’eccezionale spettacolo teatrale sul significato astronomico dei miti si terrà in piazza, sul palcoscenico dell’Ex Piazzetta 2 Giugno a Guidonia. A seguire, osservazioni del cielo al telescopio. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a teatroimperiale@gmail.com o chiamando il 347.746.2465

➡️ Martedì 31 – domenica 5 (settembre)Vacanze Astronomiche a Pescasseroli con lezioni di astronomia, osservazioni al telescopio, guida al cielo, per neofiti ed esperti.


> Promemoria eventi a LUGLIO 2021 <

➡️ La newsletter del 26 giugno, con dettagli e approfondimenti: https://accademiadellestelle.voxmail.it/p/ze75h5/c-184a6d0f

➡️ Sabato 3 ore 18.30 al Villetta a Garbatella (mappa), presentazione del libro 108 dell’artista Marzia Maceratesi, intervengono l’antropologa Irene Fabbri, la sociologa Antonella Pozzi e l’astrofisico Paolo Colona. Evento gratuito. Possibilità di cenare sul posto con i relatori (prenotazione obbligatoria). Tutte le info –> https://www.facebook.com/events/343824427129096

➡️ Martedì 6 – domenica 11Vacanze Astronomiche a Pescasseroli

➡️ Domenica 18 ore 21.30 al Castello di Santa Severa: To The Moon (qui il cartellone della prima edizione). L’evento è gratuito e prevede anche osservazioni al telescopio; prenotazione obbligatoria qui: eventbrite

➡️ Venerdì 23, sabato 24Scuola Nazionale di Archeoastronomia

➡️ Lunedì 26Spegni le luci, accendi le Stelle serata astronomica (gratuita, con prenotazione) con osservazioni del cielo al Circolo Velico di Torvajanica

 

 

Le locandine di alcuni eventi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *