La levata di Cassiopea (e la caduta di Rho Cassiopeiae)
Tipica costellazione autunnale, Cassiopea si mostra già in questo periodo a chi osserva nella seconda parte della notte1.
Racchiude nei suoi confini la stella Rho Cassipeiae (in breve ρ Cas), considerata generalmente la più distante visibile ad occhio nudo.
In base a diverse stime, infatti, la sua distanza era valutata attorno ai 9000 anni luce, un vero abisso per una stella visibile ad occhio nudo!
Ma ora ρ Cas potrebbe perdere questo fantastico primato!
Le più accurate misure di parallasse ottenute dal satellite Gaia, pubblicate quattro giorni fa, danno infatti per questa stella un valore di 0,947 +/- 0,2 milli arcosecondi, che equivalgono ad una distanza assai ridimensionata di appena (si fa per dire) 3.400 anni luce.
L’errore riportato dalla Data Release 2 di Gaia è piccolo (la distanza può oscillare al massimo tra i 2.800 e i 4.400 anni luce), tuttavia l’Ente Spaziale Europeo ricorda che si tratta pur sempre di un catalogo provvisorio, quindi suscettibile di correzioni.
Vedremo se le successive versioni del catalogo di Gaia, più accurate ed emendate da errori sistematici, riporteranno ρ Cas al vertice della classifica.
Nel frattempo, naturalmente, non mancate di osservarla!
[ Paolo Colona ]
Il nostro post su Facebook: https://www.facebook.com/accademia.dellestelle/posts/788366511358754
————
1 (la foto è stata presa sabato scorso 21 aprile durante l’uscita osservativa dell’Accademia delle Stelle)
Lascia un commento