Il Cielo di Febbraio 2021
Le giornate si allungano in maniera evidente (e le notti si restringono): il guadagno di luce sale a 2 minuti e mezzo al giorno a fine mese. In cielo l’intero Esagono Invernale con Orione splende fin dall’inizio della notte….
LUNA
Ultimo quarto – lunedì 4, 17:37
Nuova – lunedì 11, 19:06
Primo quarto – giovedì 21, 18:47
Piena – giovedì 28, 8:17
PIANETI
L’unico pianeta luminoso visibile a orari comodi è Marte, astro di prima grandezza dal tipico colore rossiccio ora nel cielo della sera, nell’Ariete, diretto verso il Toro nel quale entrerà il 24.
Saturno e Giove spuntano timidamente prima dell’alba, ancora immersi nella forte luce del crepuscolo (meglio visibili a fine mese). Sono in compagnia di Venere che, al contrario, punta dritto verso il Sole (che raggiungerà il 26 marzo) riducendo così la propria visibilità.
A questo gruppetto di pianeti si unirà anche Mercurio che, per tutta la seconda metà del mese, duetterà con Saturno e con Giove (al quale si avvicinerà favolosamente il 5 marzo, a soli 20′).
Riguardo ai pianeti meno luminosi, Nettuno riduce la sua distanza apparente dal Sole da più di 30° ad appena 5° è quindi visibile solo a inizio mese per poco tempo dopo il tramonto. Urano, più alto, anch’esso nell’Ariete, è preda facile anche di piccoli telescopi
STELLE E COSTELLAZIONI
Febbraio vede l’affermazione del cielo invernale, già interamente sorto all’inizio della notte. A fine mese l’Esagono Invernale, l’immenso asterismo di stelle di prima grandezza, è alla massima altezza sull’orizzonte all’inizio della notte.
Partendo dall’alto, in senso orario, le stelle che compongono questo asterismo sono: CAPELLA nell’Auriga, terza stella per luminosità dell’intero emisfero celeste settentrionale; ALDEBARAN, rutilante occhio del Toro, immerso nell’ammasso aperto delle Iadi, a poca distanza dalle Pleiadi; RIGEL, gemma azzurra, la stella più luminosa di Orione; SIRIO, l’astro più fulgido del cielo, nel Cane Maggiore; PROCIONE, nel Cane Minore, il cui nome ricorda che è il primo a sorgere dei due Cani celesti; la coppia CASTORE e POLLUCE, alfa e beta dei Gemelli, la prima delle quali è anche una stella doppia graziosa anche in piccoli telescopi.
MAPPA DEL CIELO
La mappa rappresenta il cielo delle ore 20 del 15 febbraio visto verso sud da una latitudine media italiana.
Sull’orizzonte sud brilla SIRIO, stella più luminosa del cielo, accompagnata da un’oscura compagna, una nana bianca che abbiamo fotografato.
Vuoi osservare il cielo con noi? Unisciti alle nostre uscite osservative durante il novilunio, gratuite e con assistenza ai neofiti. Segui gli aggiornamenti!
Vuoi approfondire le tue conoscenze di astronomia, saperne di più sui pianeti, le stelle e l’universo? Guarda i corsi della nostra Scuola di Astronomia:
Corso online di Astronomia per tutti
[ Testo e grafica: Paolo Colona; immagine: Stellarium]
Lascia un commento