Carte celesti, atlanti astronomici, mappe stellari

Uranometria2000Come chi viaggia all’estero ha bisogno di una mappa, allo stesso modo a chi osserva il cielo serve una guida dei luoghi che sta esplorando.

Dal riconoscimento delle costellazioni all’individuazione degli oggetti celesti da puntare al telescopio, la carta celeste è il compagno imprescindibile di qualsiasi appassionato di astronomia.

Un tempo questi ausili avevano costi incredibili: un atlante stellare fino alla magnitudine 7,5 poteva costare 100.000 lire (200 euro circa al 2025) e lo si trovava in pochissimi negozi nelle grandi città (sennò andava acquistato per corrispondenza seguendo le indicazioni delle pubblicità sulle riviste di astronomia). Fortunatamente internet e computer hanno permesso la diffusione di opere altrettanto valide a nessun costo, scaricabili gratuitamente e immediatamente da internet da chiunque.

Raccogliamo qui i link ad alcune ottime risorse online gratuite:

• Deep-Sky Hunter Star Atlas
Un singolo PDF in bianco e nero con tutto il cielo diviso in 101 tavole più 21 carte dettagliate di zone di cielo particolarmente affollate. Opera notevole, completa fin quasi alla magnitudine 10.

Mag 7.25 by Andrew L. Johnson
Una raccolta di 20 PDF a colori per mappare l’intero cielo fino alla mag. 7,25 compresi oggetti di Messier e molti NGC. Ottima per esplorazioni al binocolo e con piccoli telescopi.

Atlante di Toshimi Taki – mag 6.5
12 PDF in bianco e nero per coprire l’intero cielo, più due mappe dettagliate per orientarsi nell’ammasso di galassie Chioma-Vergine. Perfetta per orientarsi al binocolo tra le costellazioni.

Atlante di Toshimi Taki – mag 8.5
La versione più evoluta dell’atlante di Toshimi Taki arriva fino alla magnitudine 8,5 ed è perfetta per gli appassionati di profondo cielo.

• Atlas of Double Stars di Toshimi Taki
Spettacolare lavoro dedicato alle stelle doppie. Sono riportate le oltre quattromila più interessanti stelle doppie del cielo. Assieme ai quattro PDF con le carte celesti, anche fogli di calcolo e elenchi con i dati dei singoli oggetti. I più cospicui oggetti deboli sono indicati graficamente ma non sono riportati i nomi.

Corona Triatlas di Michele Cannas
Questo è un piccolo “orgoglio italiano”. Uno splendido atlante astronomico a colori completo fino alla magnitudine 9.5 stellare. È diviso in tre sezioni con scale diverse: il primo atlante ritrae ampie porzioni del cielo, è composto da solo 13 tavole e riporta stelle fino a mag. 6,5; la seconda sezione contempla 36 carte e mappa stelle fino alla magnitudine 7,0. L’ultima sezione è quella più dettagliata.
Scaricabile anche in due parti: Parte 1 – Parte 2

________

Attenzione, queste carte, come quelle terrestri, riportano il cielo così com’è, senza pianeti, asteroidi, e indipendentemente dalla stagione. Carte del cielo serale che comprendono la posizione dei pianeti le pubblichiamo mensilmente con il nostro Cielo del Mese di Ilaria Sganzerla.

________

I PROSSIMI CORSI DI ASTRONOMIA

________

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *