Coelum 205 – novembre 2016

Ecco il numero di novembre 2016 di Coelum Astronomia.

Gratis, liberamente scaricabile, puoi sfogliarlo direttamente qui.

Coelum Astronomia 205: Speciale Marte!

Eccoci con un nuovo appuntamento con le meraviglie del cielo e con l’astronomia in compagnia di Coelum Astronomia!

Questo mese l’attenzione è concentrata sul pianeta Marte.

Perché Marte? Perché rappresenta il futuro, quella sfida che ci spinge a migliorarci continuamente, a ricercare e a imparare. È questa propensione al futuro, che caratterizza da sempre l’essere umano, che lo spinge sempre avanti e che gli dà speranza.

Puoi leggere qui la rivista:


In tutti gli articoli che vi proponiamo, c’è sempre un accenno, involontario e sincero, a questa spinta. Lo troverete nell’articolo di Lori Fenton, che ci racconta il suo studio del meraviglioso paesaggio marziano scolpito dai venti, e anche nell’articolo di Umberto Genovese, che parla di Guglielmo Marconi e del suo genio nel tentativo di risolvere l’intrigante messaggio radio “ricevuto da Marte”. Fragorosamente forte e prorompente si trova questa spinta nell’ambizioso piano di Elon Musk, fondatore di SpaceX, che si propone di colonizzare il Pianeta Rosso entro pochi decenni… Anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato che presto arriveremo su Marte…

Per chi vuole restare con i piedi saldamente a Terra, Pietro Capuozzo traccia lo stato della ricerca scientifica compiuta su Marte dalla flotta di sonde all’opera.

E non può ovviamente mancare il tema del momento, ricorrente in un susseguirsi di commenti, a volte superficiali e affrettati, che però – paradossalmente – spesso non hanno nulla a che vedere con la missione in sé: ExoMars, un successo o un fallimento? E cosa è successo a Schiaparelli?

Lo Speciale dedicato a Marte saprà coinvolgervi e interessarvi a tutto tondo parlando del pianeta che un giorno, forse, potrebbe diventare la nostra seconda casa.

Come sempre troverete tanti altri contenuti di attualità di approfondimento e di guida all’osservazione del cielo per non perderci nessun fenomeno o evento celeste notevole. Nel Cielo del Mese presentiamo tutti i fenomeni più belli e interessanti del periodo.

Per gli amanti dell’osservazione, anche per chi è alle prime armi, Francesco Badalotti ci guiderà alla scoperta del Sinus Iridum, il Golfo degli Arcobaleni sulla Luna, mentre con Stefano Schirinzi andiamo alla scoperta dei gioielli del deep-sky nel cielo del Quadrato di Pegaso.

Per chi si cimenta nell’astrofotografia, da non perdere il Poster dei 120 oggetti più belli del cielo australe, di Rolando Ligustri e la fantastica Nebulosa Pellicano, di Maurizio Cabibbo. In compagnia di Giorgia Hofer impariamo invece come fotografare la Luna in modo originale.

Non finisce certo qui, troverete molto, molto di più… Scopri subito il nuovo numero, è online e gratis!

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie e novità, seguici anche sul nostro sito web www.coelum.com e sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/coelumastronomia)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *