Coelum 216 – novembre
È uscito il numero di novembre 2017 di Coelum Astronomia.
Lo si può sfogliare direttamente qui sotto o scaricare gratuitamente!======
~~~ Editoriale di Gabriele Marini ~~~
Coelum Astronomia
L’Inizio dell’Astronomia Multimessaggero
Viviamo sicuramente in tempi molto interessanti. Densi di possibilità offerte dalla scienza e dalla tecnologia, di nuove scoperte e “nuove ere” che si sussegono l’una dietro l’altra. E in questo numero non potevamo che rincorrerle una dopo l’altra.
Il primo riferimento vi potrà apparire scontato: il 16 ottobre scorso, una data destinata a finire nei libri di storia dell’astronomia: la prima osservazione della controparte visibile di una sorgente di onde gravitazionali. Il tutto a seguito della quinta rivelazione, avvenuta lo scorso 17 agosto da parte degli interferometri LIGO-Virgo, della contemporanea rilevazione di un lampo gamma e della massiccia conseguente campagna osservativa che ha impegnato decine e decine di Osservatori terrestri e spaziali, Hubble compreso! L’inizio ufficiale ed effettivo di una nuova Astronomia, quella “multi-messaggero”. Facendo un passo indietro, non possiamo che tornare a quando venne annunciata la prima rivelazione di onde gravitazionali: 11 febbraio 2016 e già all’epoca si parlò di un nuovo inizio. E così è stato, ed ha anche portato all’assegnazione del Nobel per la Fisica 2017 ai fisici del gruppo LIGO.
Ancora un passo indietro… se la scoperta di nuovi ed esotici fenomeni ci conferma che l’Universo è un luogo interessante, sicuramente il suo fascino aumenta ancor più se si considera che l’Universo stesso è mutevole, in espansione, e noi, che vi siamo all’interno, subiamo inconsapevolmente queste trasformazioni. Ed è proprio ciò che, nel 1929, ha intuito un astronomo chiamato Edwin Hubble, teorizzando per primo (oppure no?) l’espansione del Cosmo. Alberto Cappi, Astronomo presso l’Osservatorio di Bologna, ci racconta la lunga ricerca sulla misura della (forse non così) Costante di Hubble. E restando in tema, con Rodolfo Calanca andremo a scoprire la figura di Georges Lemaître e del perché la Costante di Hubble dovrebbe chiamarsi “di Hubble-Lemaître”…
E infine torniamo ai giorni nostri, “sull’uscio di casa” e parliamo della Missione VITA, in cui è impegnato il nostro connazionale Paolo Nespoli: quali esperimenti sta conducendo a bordo della Stazione Spaziale? E quali importanti ricadute avranno queste ricerche sulla nostra vita quotidiana?
Infine, per tutti gli amanti dell’astrofotografia, una davvero interessante intervista esclusiva, condotta da Pierluigi Giacobazzi, all’astrofotografo di fama mondiale Damian Peach.
Come sempre, non è tutto qui e vi lasciamo scoprire il resto.
Buona lettura!
Leggilo online gratis: https://goo.gl/P3iVp2
————
Non mancare di visitare il nostro sito web www.coelum.com per restare aggiornato sulle ultime notizie di Astronomia e Astronautica e la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/coelumastronomia
Lascia un commento