La Notte della Luna a Roma – Resoconto

Uno scatto alla Luna in apertura di serata. Foto realizzata con un cellulare all'oculare di un telescopio dell'Accademia delle Stelle.

Che serata meravigliosa!
Un folto e caloroso pubblico (almeno 150 persone) si è unito a noi per celebrare la Notte Internazionale della Luna, edizione del 2017.
L’Accademia delle Stelle ha svolto l’evento nel grande parco del Divino Amore, il noto santuario molto amato a Roma.
Il cielo, terso e solcato ogni tanto da pochi rapidi cirri, ha garantito osservazioni perfette durante tutto lo svolgimento dell’evento iniziato alle 21 e terminato verso mezzanotte.
Con una decina di potenti telescopi puntati verso le stelle, il pubblico, che comprendeva tanti bambini, ha potuto ammirare per tutto il tempo la Luna (la “star” della serata!) e molti altri oggetti , tra i quali anche stelle doppie colorate (Almaak e Albireo), la Galassia di Andromeda, le Pleiadi e il pianeta Urano.
I visitatori, interessatissimi, si sono affollati attorno al nostro direttore Paolo Colona per una estesa guida al cielo durante la quale sono state passate in rassegna tutte le costellazioni visibili in cielo, con illustrazione della loro mitologia e di concetti fondamentali dell’astronomia.

Si fanno le prime conoscenze celesti grazie ad un puntatore laser.

Una troupe del TG1 ha ripreso i momenti salienti della serata intervistando diversi ospiti dell’evento ed il direttore dell’Accademia delle Stelle.
La soddisfazione dei visitatori è la stessa nostra per una “Notte della Luna” da incorniciare!

L’Accademia delle Stelle desidera ringraziare tutti i visitatori per essere intervenuti, il Rettorato del Divino Amore per averci concesso gli spazi, il TG1 per aver dato copertura dell’evento e la rivista COELUM Astronomia per aver contribuito a promuovere la manifestazione.
Un sentito grazie va anche ai tanti, bravi telescopisti che hanno animato la serata, e a Simone Fantini, autore delle foto.

Per non mancare ai prossimi appuntamenti registratevi alle nostre newsletter qui:
https://www.accademiadellestelle.org/contatti/

Di seguito una galleria con alcuni momenti della splendida serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *